Gastroscopia transnasale

Buonasera,
sono un ragazzo di 34 anni alto 170cm * 71kg.

In passato a seguito di forte stress mi è capitato di stare male con stomaco ed intestino ma dopo un breve periodo di cure sono stato meglio (seppur sempre con qualche problemino di reflusso e digestione lenta)
Quest'anno dopo aver avuto la seconda volta il covid a fine Settembre la mia ansia è salita nuovamente a mille.

Ho iniziato a soffrire con lo stomaco ad inizio Dicembre i miei sintomi sono stati e sono ancora:
-NAUSEA
-INAPPETENZA
-BORGOGLII STOMACO
-DIGESTIONE DIFFICILE
-LINGUA AMARA E CHE PIZZICA CON A VOLTE PATINA BIANCA

La nausea e i borgoglii a distanza di due mesi vanno decisamente meglio mentre l'inappetenza perdura insieme a quella bruttissima sensazione della lingua (a volte sapore metallico a volte salato la sento come fosse scottata).

L'inappetenza non è proprio un limite nel mangiare ma una mancanza di voglia perchè non è capitato nemmeno una volta di saltare un pasto anzi una volta che inizio mi viene anche un po di voglia ma mi sazio molto prima rispetto a due mesi fa.

Ho eseguito analisi del sangue che non riscontrano nulla di anomalo (compresi valori fegato/amilasi/lipasi/ves/pcr), ecografia addome completo che riscontra tanta aria a tal punto che fegato e pancreas sono stati poco ispezionabili, esame feci per sangue occulto su tra campioni negativi, caprotectica fecale negativa ed esame per HP dalle feci negativo).

Attualmente sto assumendo un multivitaminico e dei probiotici.

sono molto regolare ed alterno feci compatte a feci molli ma solo quando mangio un po più di verdura o dei legumi.

Veniamo al dunque ho prenotato una gastroscopia transnasale ma leggendo il consenso informato sono molto spaventato dalla percentuale di perforazione che va dallo 0, 004 allo 0, 9%.

volevo chiedere quale sono le discriminanti che rendono la forbice cosi ampia e se riteniate necessario eseguire la gastro che mi ha prescritto il medico di base

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ogni esame invasivo può avere delle complicanze ma la gastroscopia transnasale ha una bassissima incidenza, quasi vicino allo zero.
La eseguo da da 30 anni. Vada tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cosentino,
approfitto ancora della sua gentilezza e competenza per chiedere un parere.
Alla fine prima di eseguire la gastroscopia segnata dal medico di base ho preferito farmi visitare dal gastroenterologo al quale ho anche portato le analisi effettuate in quest'ultimo periodo che vado a riassumere:

EMOCROMO,ALT,AST,GPT,VES,PCR,AMILASI,LIPASI tutto nella norma
ANTICORPI TIROIDE ALTERATI (HO UNA TIROIDITE DI HASHIMOTO ed assumo Eutirox 50)
TSH,FT3,FT4 nella norma
SIDEREMIA nella norma
FERRITINA nella norma
VIT B12 nella norma
VIT D sufficiente
CALPROTECTINA FECALE NEGATIVA <50
SANGUE OCCULTO SU TRE CAMPIONI NEGATIVO
HELYCOBACTER FECI NEGATIVO
ESAME PARASSITOLOGICO FECI NEGATIVO
ECOGRAFIA ADDOMINALE NEGATIVA ma ostacolata da tantissimo meteorismo
GASTROPANEL:
PEPSINOGENO I 31.7 VALO RIF 30-160
PEPSINOGENO II 3,6 VAL RIF 3-15
PEPSINOGENO I/II 8,8 VAL RIF 3,2
GASTRINA-17B 1,4 VAL RIF 1-7
H.PYLORI 20,9 <30

Il gastro dopo aver visionato le analisi e tastato l'addome mi ha fatto una diagnosi di colon irritabile e dispepsia funzionale e mi ha prescritto
LUCEN 40MG 1CP AL MATTINO
DIGENRENT 1CP PRIMA DEI PASTI PRINCIPALI
SAMYR 400 1CP LONTANO DAI PASTI
PROBIOTICI

sono al 20gg di cura e ho notato i seguenti miglioramenti: lo stomaco leggermente meno chiuso, meno eruttazioni, pochissima nausea e meno gorgoglii allo stomaco.
Continuo però a sentirmi estremamente gonfio, ad avere tanto meteorismo intestinale e la cosa che da più fastidio è quello strano senso di tensione/indolenzimento di stomaco e pancia(mi sembra riguardi l'intero addome) e alla palpazione sento come se mi avessero preso a pugni lo stomaco.
Oltre a questo sento sempre un sapore aspro/leggermente amarognolo sul palato e sulla lingua (che risulta pulita).
Sono assolutamente regolare al bagno e solitamente la prima evacuazione è formata mentre la seconda no.
Continuo a non avere piacere nel mangiare ma lo faccio solo per dovere.
Purtroppo caratterialmente sono portato a focalizzarmi su questi sintomi e a pensare sia qualcosa di grave

Mi sono dato il beneficio del dubbio che sia somatizzazione e sto andando da una psicologa anche se non mi sento in questo momento particolarmente stressato.
Lei è d'accordo con la diagnosi del mio gastro e soprattutto consiglia qualche esame di approfondimento?
Scusi la lungaggine a grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
sollecito un parere e con l'occasione chiedo se nella struttura a Roma dove visita fosse rientrato dall'assistenza l'endoscopio transnasale(mi avevano detto che fosse in assistenza)
Grazie

Saluti