Consulto su esito gastroscopia

Buongiorno,
mio figlio, 19 anni, da un pò di tempo (circa 6 mesi) ha problemi di Disfagia, dopo varie visite (ecografia addome, laringoscopia) tutte negative, ha eseguito una gastroscopia.

Ho visto l’esito e non conoscendo i termini medici, sono preoccupato.
E’ possibile avere un parere medico da parte Vostra circa l’esito della gastroscopia.

Grazie Mille

^^^^^^^^^^^

Questo il referto medico:

Esofago normale per decorso calibro ed aspetto della mucosa: si eseguono biopsie a livello dell’esofago distale (n. 4 prese bx prov. 2) e dell’esofago prossimale (n. 4 prese bx prov. 3) per escludere esofagite eosinofila.

Linea Z regolare con 2 piccole erosioni longitudinali, coincidente con EGj.

Cardias continente alla retroversione (Hill1)
Stomaco normoespansibile all’insufflazione con disegno plicale normorappresentato.
Lago mucoso nella norma.

Fondo e corpo sono rivestiti da mucosa regolare.
Mucosa antrale lievemente iperemica.

Si eseguono biopsie in antro/angelus (n. 3 prese bx) e corpo/fondo (n. 2 prese bx) (prov. 1) per caratterizzazione istologica e ricerca H.
Pylori.

Piloro pervio ed in asse.

Normali bulbo e seconda porzione duodenale.

Conclusioni: esofagite erosiva grado A sec. L. A. - Gastropatia Antrale (istologia esofagea e gastrica in corso)

Terapia medica consigliata:
LUCEN 40 mg: 1 compressa da assumere 30 min prima di colazione per 8 settimane
ESTORIAL: 1 bustina dopo pranzo e 1 dopo cena
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nulla di grave, solo infiammazione curabile. Attenda il risultato istologico con tranquillità. Il dubbio è di una esofagite eosinofila , sempre gestibile con i farmaci

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, grazie mille. Mi ha tranquillizzato.
Magari l'aggiorno ora che ricevo l'esame istologico.
Grazie ancora .....!!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
ho ritirato oggi l'esame istologico. Ecco l'esito:

"""""""""
Descrizione macroscopica:
A) 5 frammenti il maggiore di cm 0,3
B) 4 frammenti di cm 0,1
C) 5 frammenti di cm 0,1

A: Mucosa gastrica tipo antro con note di flogosi cronica. Ricerca HP negativa.
B-C: Piccoli frammenti superficiali di epitelio squamoso con iperplasia epiteliale, congestione papillare e con lieve infiltrato infiammatorio intraepiteliale costituito da granulociti neutrofili.
Quadro morfologico compatibile con esofagite a minima attività.

""""""""""""""""""""""""""""""
Se per favore mi potete dire in parole per me più comprensibili com'è l'esito dell'esame istologico. E' preoccupante ? E' necessario rifare una gastroscopia tra un pò di tempo?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lieve esofagite. Nulla di rilevante

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,
mi ha ulteriormente tranquillizzato.
È stato gentilissimo.
Grazie mille per la consulenza medica.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)