Gastroscopia - biopsia con metaplasia intestinale incompleta

Buongiorno, sono u uomo di 36 anni: dopo mesi di controlli vari a seguito di piccoli discomfort intestinali (tra cui feci più morbide che permangono da 7/8 mesi - non diarrea, regolare 1 volta al giorno ma con con consistenza più pastosa), risonanze magnetiche analisi feci, sangue, sangue occulto etc... tutte con esiti negativi, ho eseguito gastroscopia e Colonscopia.

Visti anche alcuni bruciori nel petto (negativi ecg) e schiena, tosse e raucedine che vanno e vengono
La colon non ha evidenziato nulla, mentre la gastro ha evidenziato esofagite di secondo grado, gastrite cronica e duodenite del piloro, ernia iatale.

Quello che mi spaventa in particolare è l'esito delle 2 biopsie eseguite che riporto:

"Il materiale inviato è costituito da:
1) frammenti bioptici di mucosa gastrica di tipo antrale, sede di flogosi cronica superficiale, focalmente attiva, con foci di metaplasia intestinale incompleta.

Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori.

2) frammenti bioptici di mucosa esofagea sede di esofagite di grado lieve, in continuità con mucosa gastrica di tipo cardiale, sede di lieve flogosi conica superficiale
Negativa la ricerca per Helicobacter Pylori.
"

Mi hanno consigliato di ripetere ogni 2 anni la gastro per monitoraggio.

La metaplasia non mi fa stare tranquillo.
Potrei avere delle delucidazioni gentilmente.
Cosa mi aspetta?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha trovato un medico ..terrorista !

La metaplasia antrale alla sua età è quasi la norma. Non ha necessità di controlli e se mai non prima di 5 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino,
La ringrazio per la rapida risposta. Speravo proprio di avere un suo consulto.
Mi ha tranquillizzato non poco.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)