Quando rifare la colonscopia?

Sono un uomo di 44 anni e dal 2010 effettuo periodicamente colonscopie per poliposi familiare.

A dicembre 2010 ho effettuato la prima colonscopia con rilevamento di 2 polipi sessili.
Esame istologico negativo.

Colonscopie ripetute ad agosto 2012, a maggio 2016 e a febbraio 2021 tutte con esito negativo.

Dopo ultima colonscopia il medico mi consiglia di effettuare test sangue occulto feci dopo un anno.

Effettuo SOF test ad aprile 2022 con esito positivo al terzo campione.
Il medico mi consiglia di stare tranquillo visto esito colonscopia e di attendere.

Ripeto SOF test a maggio e settembre 2022 (tre campioni) tutti con esito negativo.
Il medico mi consiglia di stare tranquillo e di ripetere colonscopia dopo 3 anni e non dopo 5.

A gennaio 2023 effettuo SOF test con esito positivo al secondo campione, in attesa di risultato del terzo.

Mi chiedo se non sia il caso di effettuare la colonscopia e di anticiparla senza aspettare i tre anni, anche perchè dopo l'esito positivo del SOF test sono molto preoccupato.

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa nel 2021 starei tranquillo

Perché parla di poliposi familiare ? Le dimensioni dei polipi rimossi nel 2010 ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Nella colonscopia 2010 hanno evidenziato due millimetrici polipi sessili in sede di sigma, uno folgorato e l'altro asportato e, in esame istologico, di dimensioni max di 0,3 cm.
Le parlo di poliposi familiare perchè mio padre, mio zio paterno e i miei cugini paterni ne sono stati affetti. Lo zio e una cugina sono morti di cancro al colon. Da lì abbiamo iniziato a fare colonscopie.
Quindi lei consiglia di aspettare almeno tre anni per ripetere la colonscopia?
Io resto comunque preoccupato per la presenza di sangue nelle feci, che non capisco da dove possa venire. Che esami potrei fare per capire quale è la fonte del sangue?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Persistendo il sangue occulto può ripetere la colonscopia dopo3 anni dall’ultima. Non ci sono altri accertamenti per il sangue occulto (che nel 60% dei casi non è legato a polipi/tumori.)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore delle rassicurazioni e del suo parere.