Massa allungata in basso a sinistra nell’addome

Gentile dottore,
da un po’ di giorni, palpandomi l’addome, a sinistra sento una massa allungata a forma di salsiccia che parte da sotto all’intestino fino all’inguine.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Premetto che da un po’ di tempo soffro di disturbi digestivi, appena mangiato la pancia si gonfia e soffro di meteorismo... addirittura alcune sere sento un senso di oppressione al petto per la cattiva digestione.
Vado in bagno abbastanza regolarmente, ma può capitare che le feci siano molto molli.
Seguo una dieta vegetariana quindi ricca di verdure e legumi.
È inoltre un periodo molto stressante e questa condizione aggrava la mia ansia.

A breve farò un’ecografia addome completa ma volevo sapere cosa ne pensa anche per tranquillizzarmi un attimo.

Potrebbe trattarsi di colon irritabile?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto ad identico quesito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia