Consulto per polipo intestinale

Egr.
dr.

Nel 2009 ho fatto la prima colonscopia e mi è stato asportato un polipo sessile di 3-4mm.
a livello del colon discendente.
Esame istologico: frammenti di adenoma tubulare con displasia moderata.

Nuova colonscopia nel 2010: Polipo di 3mm al sigma e uno di 8mm all’ascendente prossimale da asportare quest’ultimo con metodo termoablativo in regime di ricovero.

Esame istologico del polipo di 3mm: Polipo iperplastico del grosso intestino.

L’asportazione del polipo di 8mm è avvenuta 4 mesi dopo, il medico ha detto che il polipo era di 4mm.
Esame istologico: Minutissimi frammenti del grosso intestino con caratteri ascrivibili a quelli di neoformazione polipoide adenomatosa (adenoma tubulo-villoso), con saltuarie aree di displasia di basso grado (displasia lieve) della componente ghiandolare.

Nel 2012 altra colonscopia: Indagine negativa per recidiva di polipi già asportati.
Piccolissime neoformazioni sessili polipoidi 2mm circa al trasverso e al colon sinistro di scarsa valenza clinica.
Non si procede all’asportazione.

Nel 2015 gennaio altra colonscopia referto: Le pareti del colon sono elastiche e ben distensibili con normale plicatura australe.
A livello del fondo cecale presenza di polipo sessile di circa 7mm che si asporta con pinza bioptica e si recupera per esame istologico.
Esame istologico: Multipli frammenti di proliferazione adenomatosa a struttura tubulare con displasia di basso grado (lieve-moderata) dell’epitelio.

Il prossimo controllo lo devo fare a marzo prossimo a 8 anni di distanza, rimandato per paura Covid, anziché 5 anni come mi era stato consigliato dal medico.
Secondo Voi il fatto che l’asportazione del polipo di 7 mm che doveva essere fatta con metodo termoablativo perché superiore a 5mm, almeno da quanto ho letto su internet, può, se qualche frammento fosse sfuggito alla pinza bioptica essersi trasformato in tumore dato il troppo tempo trascorso?
Cosa ne pensate?
Sono un po' in ansia.

Grazie e cordialità.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che per il grado dì displasia se è stato asportato completamente come penso non dovrebbero esserci problemi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Sforza,
Il mio timore è dovuto proprio al fatto che all'asportazione fosse sfuggito qualche frammento, che con pinza bioptica potrebbe succedere.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se l’endoscopista le ha assicurato di aver fatto una pulizia completa c’è da fidarsi, del resto il dubbio avrebbe dovuto porselo 3 anni fa, comprenderà che ora tra una colonscopia fatta d’urgenza tra qualche giorno ed una a marzo la differenza sarebbe pressoché inesistente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/