41 anni, diametro feci preoccupante?

Buongiorno,
Ho 41 anni e sono decisamente obeso (BMI 39) da circa un anno soffro di periodici episodi di feci molli, a volte non formate e borborigmi.

La gastroenterologa mi ha consigliato prima Levopraid, poi Valpinax ma senza successo.

Lo scorso mese di ottobre su consiglio della nutrizionista, ho effettuato un test per la disbiosi che ha evidenziato un eccesso di indacano.
Ho seguito terapia di reset gastrico, che dapprima ha datoesiti positivi, poi sono tornato al punto di partenza.

A fine ottobre ho eseguito calprotectina e ricerca sangue occulto, entrambi negativi.

La nutrizionista mi ha consigliato di effettuare un ciclo di normix e poi ripetere il protocollo di reset.

Ad oggi sono al quarto giorno di normix e ho iniziato a riscontrare da circa un paio di giorni feci piatte e larghe alternate a feci del diametro di poco meno di 2cm.

Volevo chiedervi: si possono considerare feci nastriformi?
Quale deve essere il diametro?
Leggo a matita ma non mi e chiaro cosa questo significhi.

Quando sono piatte e larghe si possono considerare nastriformi?
E quando sono cilindri he e con quel diametro?

Infine vi chiedo: devo preoccuparmi data l’età di un possibile tumore al colon?
Un amico mi ha consigliato di fare una colonscopia, voi cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo che non abbia un tumore, è giusto farsi seguire da un gastroenterologo, ma non stia ad assillarsi con il diametro delle feci perché aumenta solo la sua ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/