Polipo iperplastico

Buongiorno dottori,

A seguito di giorni di sanguinamemto durante la defecazione mi sono recato da un proctologo, il quale mi segue da orami due anni, durante la visita ho eseguito un anoscopia e mi è stata riscontrato una modesta congestione emorroidaria è un piccolo polipo iperplastico

Avrei necessità di chiedere due informazioni:

Data la presenza del polipo, secondo voi è meglio eseguire una colonscopia?
Anche se ho 28 anni?
Mia mamma ha avuto dei polipi e il dottore mi ha detto che a quarant’anni dovrò farla, ma mi chiedevo se era meglio farla prima dato la presenza di quest’amo polipo

Ho un po’ di paura per il tumore al colon retto

Mi potete dare due informazioni grazie mille davvero
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il polipo di cui parla non è cancerogeno, per la necessità di una colonscopia ne parli sempre con il suo curante, ma questo non è un motivo per anticiparla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

Si venerdì ho appuntamento con la mia dottoressa di base e vediamo cosa mi dice

Il proctologo non mi ha detto nulla riguardante la colonscopia anticipata

E che ho io un po’ di timore per il tumore del colon retto, ma sicuramente saranno fosse mie

Grazie mille buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene, non si faccia prendere dalle fobie e segua i consigli del suo curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/