Colonscopia e preparazione

Buongiorno, poco più di un anno fa ho partorito il mio secondogenito, poco tempo dopo il parto (particolarmente veloce!) ho iniziato ad avere difficoltà ad espellere le feci che comunque una volta espulse risultavano caprine o anche più piccole (tipo chicco di caffè), premetto che questo non mi succede ogni volta ma nel corso dell'anno è capitato spesso, arrivando anche a impiegare 40 minuti per liberarmi, anche se in alcuni casi mi sembrava di non essermi svuotata completamente.

Vado di corpo regolarmente massimo ogni 3gg.

Ho deciso di rivolgermi al mio medico in quanto dopo essermi recata in bagno e aver dovuto ricorrere ad un mini clistere per liberarmi, ho notato che avevo effettivamente feci da espellere e che quindi non era solo una sensazione, anche se poi la sensazione di "peso" zona ano mi è rimasta per tutto il giorno, la mattina successiva ho avuto feci piuttosto molli
Il mio Dott.
mi ha prescritto colonscopia e non rettoscopia anche se il suo dubbio sia sul fatto che io abbia prolasso rettale ma dicendomi che tanto valeva fare la colon in quanto la preparazione è la medesima e a mio papà 71 anni furono trovati polipi benigni durante uno screening
Le mie domande sono:
È vero che la preparazione di rettoscopia e colonscopia è la stessa?

Dovrò fare il clistere da 2lt (previsto per gli stitici in caso di colonscopia) nonostante io vada in bagno regolarmente ma abbia solo feci dure?
Se sì, potrebbe darmi problemi al quadro elettrolitico avendo un prolasso alla valvola mitrale?

Grazie, spero possiate togliermi questi dubbi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Per una rettoscopia non è necessaria una preparazione.
Con la colonscopia, se il sospetto è di un prolasso rettale interno o di rettocele, non le verrà data alcuna informazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
In questo caso rimango basita di quanto mi è stato detto dal mio medico.
Vedendo le mie sintomatologie, lei ritiene opportuno che io mi sottoponga a colonscopia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
Questo esame richiede una prescrizione specialistica anche nel caso di screening per cancro del colon retto.
La sua sintomatologia, suggestiva per una ostruita defecazione da prolasso rettale interno, rettocele o disturbi dissinergici, merita prima di ogni indagine strumentale una valutazione specialistica proctologica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Effettivamente dopo questa gravidanza mi è rimasta una diastasi addominale.
Comunque grazie ancora, approfondirò con una visita specialistica
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
A seguito del Suo consiglio mi sono sottoposta ad una visita proctologica, ed è effettivamente emerso sia prolasso rettale che rettocele

Ora però non sò come procedere, dovrò comunque eseguire la colonscopia?

Grazie