Emorroidi di 2 grado

Gentili medici.
In passato ho chiesto 2 consulti in merito alla questione, e ringrazio il dottor d’oriano per aver risposto hai miei consulti.
dal 16 dicembre (2022) ho dei sangiunamenti anali dopo la defecazione e a volte anche senza aver defecato seppur di sanguinamenti minimi visibili sulla carta igienica.
Il primo step è stato quello di andare dal medico di base il quale mi ha prescritto antrolin rettale e pastiglie daflon 500 mg mattino e sera, a distanza di circa 30 giorni tornai dal medico di base, che ha notato che la terapia con antrolin rettale NON ha funzionato.
il quale il 27 gennaio mi ha prescritto una prima visita proctologica che ho fatto ieri, questo il risultato.

ANAMNESI:
Paziente giunto in ambulatorio proctologico per ematochezia/rettoragia post- defecatoria persistente, insorta da circa 2 mesi, con paper bleeding.
Il paziente riferisce lieve sensazione di tenesmo anale e sporadico pruriti anale.
Nega proctodinia pre e post- defecatoria, nega straining defecatorio, non mucorrea

Il paziente riferisce scarsa idratazione (circa 1 litro di acqua al die) ed alvo regolare con feci tendenzialmente dure.

Non riferita familiarità per eteroplasie intestinali

Il paziente ha eseguito terapia con antrolin crema e con daflon 500 mg senza beneficio.

REFERTO: EDR: con paziente in posizione di Sims presenza di congestione emorroidaria di 2 grado, non altre lesioni perianali clinicamente evidenti.
sfintere normotonico, tracce di feci normocromiche in ampolla rettale, non masse clinicamente aporezzabili, non sangue sul dito esploratore alla retrazione dello stesso.

All’anoscopia si evidenzia un prolasso eccentrico della mucosa rettale di 2 grado secondo longo.

Si consiglia di aumentare l’idratazione in atto (almeno 2 litri di acqua al die) , evitando cibi piccanti, speziati insaccati e grassi.
Mantenere l’alvo regolato con feci morbide.
Si consiglia continuare con daflon 500 MG cpr (1 cpr ore 12-20) per circa 3 mesi e si prescrive proctosedyl 20 gr crema rettale (1 appicazione ore 8-20) per un mese

Si consiglia colonscopia con approfondimento diagnostico.

Da rivedere per controllo clinico con esame endoscopico richiesto.

Questo il referto

Io personalmente faccio fatica a capire la situazione gli ho chiesto se cè il rischio di trovarsi di fronte ad un rischio tumorale e lo specialista non mi ha risposto, inoltre non capisco il motivo della colonscopia indicata entro 60 giorni, il primo posto trovato disponibile è il 19 giugno presentarsi 7 giorni prima per avere la preparazione

Ma la colon mi domando il perchè, forse lo specialista sospetta un male molto più interno del retto (?) mi domando io

Ad ogni modo la faró, io appena nato ho avuto la gastroschisi sono un ragazzo di 26 quasi 27 anni, essendo nato col difetto della parete addominale ovvero la gastroschisi potrei fare la colon?

Ringrazio voi medici di medicitalia per il vostro consulto a distanza, saluto il dott.
D’oriano il medico che mi ha risposto in passato
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La diagnosi è condivisibile!
A distanza non ho elementi per poter commentare il perché di una colonscopia a 27 anni, in assenza di altra sintomatologia e familiarità per patologie tumorali intestinali.
Sì! si può eseguire.
Prego, ricambio i saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver nuovamente risposto al mio consulto. Ricordo che il medico dopo la visita ha ipotizzato che forse il sangue potrebbe venire da più sopra del retto,

In settimana cercheró di riuscire a prenotare una colonscopia in una struttura privata in modo di non dover attendere il 19 giugno, il timore che alla base del problema ci possa essere una forma tumorale mi spaventa e prima riesco a fare la colon prima sto tranquillo. È possibile che le emmorroidi possano durare cosi tanto? È dal 16 dicembre che è iniziato il problema