Colonoscopia necessaria con diagnosi di emorroidi interne di ii grado?

Buongiorno, a seguito di fastidi nella zona anale e tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica mi sono recato da un Proctologo che mi ha diagnosticato emorroidi interne di II grado.
Mi ha prescritto compresse di daflon e una colonoscopia per escludere altre cause di sanguinamento.

Ho 39 anni e a parte il problema delle emorroidi non ho altri sintomi intestinali.
Ho notato inoltre che negli ultimi giorni da quando non mi danno più fastidio le emorroidi le tracce di sangue sono sparite.

Dato che la colonoscopia con questo proctologo sarebbe privata con un costo abbastanza alto vorrei sapere se ritenete una prassi effettuare la colonoscopia a seguito di una diagnosi di emorroidi.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per una conferma di malattia emorroidaria è sufficiente una rettoscopia.
Si ricorre ad una colonscopia quando ci sono sospetti che il sangue possa provenire da segmenti del colon posti più in alto da quello che è possibile osservare con un rettoscopio.
Chiarisca con il suo curante, a distanza non ho elementi per poter commentare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore! Il proctologo mi ha diagnosticato le emorroidi di II grado proprio con la rettoscopia. Non sono emorroidi da operare e mi ha dato la cura con le pastiglie.
Mi è stato detto che tutti i sintomi che ho descritto e relativo sanguinamento sono probabilmente riconducibili alle emorroidi. Dato che però è impossibile escludere anche altre cause mi consiglia la colonoscopia per stare tranquillo (mi è sembrato di capire che me lo avrebbe prescritta in ogni caso proprio perché c’è stato sanguinamento).
Volevo solamente capire qual’ era la prassi in caso di diagnosi di emorroidi per prevenzione di altre cause più serie e se in generale consigliate o meno la colonoscopia in questi casi.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se non ho dubbi, sulla causa di sanguinamento, non richiedo, in un paziente di 39 anni che non presenta altra sintomatologia e storia familiare per ca del colon retto, una Colonscopia.
Non conosco il suo caso nello specifico, quindi il suo unico interlocutore è chi le ha prescritto l' esame.
A distanza non è possibile aggiungere altro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com