Poco muco rossastro nelle feci

Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 1, 84 cm peso 92 kg, da ieri le feci stanno abbastanza bene, ma presentano una piccola porzione di muco rossastro e stasera era anche sulla carta igienica.
Devo preoccuparmi?
È il caso che faccia Il sangue occulto?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non ha senso ricercare il sangue occulto in presenza di muco sanguinolento, eseguirei una rettoscopia come prima indagine.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia di farla subito, o osservo l'andamento per qualche giorno? Potrebbe dipendere dal fatto che sto molto tempo sul water anche quando ho terminato l'evacuazione? Potrebbero essere emorroidi o pensa a qualcosa di piu' grave? Anche l'anno scorso di questi tempi ebbi un episodio simile, che poi si risolse da solo e pensai al tempo che trascorro sul water. Mi scusi se faccio domande stupide sono un po' timoroso e ipocondriaco e le dico la verità la rettoscopia mi spaventa un pochino.
[#3]
dopo
Utente
Mi consiglia di farla subito, o osservo l'andamento per qualche giorno? Potrebbe dipendere dal fatto che sto molto tempo sul water anche quando ho terminato l'evacuazione? Potrebbero essere emorroidi o pensa a qualcosa di piu' grave? Anche l'anno scorso di questi tempi ebbi un episodio simile, che poi si risolse da solo e pensai al tempo che trascorro sul water. Mi scusi se faccio domande stupide sono un po' timoroso e ipocondriaco e le dico la verità la rettoscopia mi spaventa un pochino.