Sangue occulto 1 su 2 positivo

Buongiorno,
l'altro giorno ho eseguito il test per verificare la presenza di sangue occulto nelle feci.

1 campione sangue occulto positivo valore 526 (alla raccolta, sangue vivo non ne ho visto, le feci erano tipo un agglomerato di "palline" e alla raccolta si staccavano, ho notato alcune parti più scure e dure (sto prendendo il ferro da 3 mesi)
2 campione sangue occulto negativo

A luglio avevo emoglobina bassa, poco sopra il 10, ferro 52 e ferritina a 10

Stavolta ho l'emoglobina a 13, ferro a 75 e ferritina a 14, antimucosa gastrica 0, 3 - anti transglutaminasi 0, 5, piastrine 120 (ho piastrinopenia), rdw 14, 1

- Visto il miglioramento dell'emoglobina ed in piccola parte del ferro, si possono escludere "perdite" di sangue oppure i risultati delle analisi direi abbastanza buone (migliorate) non escludono altre cose?

- Sangue occulto positivo e poi negativo, se ci fosse stato qualcosa sarebbe stato positivo entrambe le volte e le analisi sarebbero state sballate?

- forse domanda strana ma sangue gengive, sangue labbro ingerito, influiscono sul sangue occulto?

Ringrazio, buon lavoro e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Marino Gastroenterologo 33 1
Se non ti mai stata eseguita una colonscopia, con SOF positivo è assolutamente da eseguire.
Buona giornata.