Anemia sideropenica, sangue occulto

Buongiorno, sono una donna di 33 anni, a fine aprile ho scoperto di avere anemia sideropenica ipocromica microcitica
con emoglobina 10.8, ferritina 7.46.

; solitamente assumevo ferro solo durante il ciclo, ma da maggio ho fatto cicli non continuativi e ripetuto le analisi a fine giugno, in cui l'anemia è sideropenica, ma non ipocromica, con ferritina 6.02, sideremia 63, emoglobina 11.6.
ho flussi normali, che durano max 4 giorni, di cui 3 intensi.
Ho un piccolo mioma uterino che però non da' emorragia.
Ho fatto eco addome completo e ho un calcolo renale.
Visita ematologica ok.

Soffro di reflusso e gastrite da circa 13 anni, fatto cicli con IPP, con sollievo.
Sono intollerante a latte e sensibile al glutine (con analisi del sangue fatte 2 volte a distanza di mesi avevo solo endomisio 100 e gliadina 30); ultimamente li ho eseguiti di nuovo e attendo i risultati.
Quando mangio glutine soffro di colon irritabile, con dolore al fianco destro, muco nelle feci e stitichezza.
Quando non lo assumo, sparisce tutto, anche la gastrite, e rimane solo la sintomatologia di ernia iatale, seppur sporadica.

Da fine luglio su consulto ematologia ho fatto cura continuativa di ferrofast forte e acido folico, e il 30 settembre questi i risultati: ferritina 4.55, sideremia 40, emoglobina 11.5.
Ho eseguito sangue occulto, 1 positivo su 3 campioni, con valore 53.

Da novembre scorso ho notato delle palline viola-blu nell'ano, ma le vedo solo se sforzo.
Non ho mai avuto sanguinamento esterno, mai visto sangue sulla carta.

Potrebbero essere emorroidi interne che sanguinano all'interno, o è necessario eseguire colonscopia?

Il gastroenterologo e il medico del laboratorio di analisi mi hanno detto di considerare il valore di sangue occulto come negativo, che la mia anemia potrebbe essere data da malassorbimento per celiachia e farmaci per la gastrite, e che potrei avere emorroidi (non ho ancora riferito di avere queste palline perché le avevo anche dimenticate in quanto non danno alcun fastidio)
Sono molto preoccupata, e ho paura che possa trattarsi di tumori.

Cosa consigliate?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma lei ha fatto mai gastroscopia per diagnosi di celiachia?
Dai valori ematici, il sospetto c'è.
A che ora assume il ferro?
Lo assume insieme ad un acidificante (es.: Vitamina C)?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta.

Assumo il ferro sempre a digiuno, prima di colazione
Ho assunto talvolta vitamina C 500 mg e dopo il ferro, ma non tutti i giorni, visto il dosaggio alto di Vit C.
Per ovviare, ho assunto sideral forte per 5 giorni, ma avevo dolore alla bocca dello stomaco e l'ho sospeso.
Potrebbe essere questo il problema del mancato assorbimento?

Ho ritirato i risultati per la celiachia, tutti negativi, tranne gli Anticorpi antigliadina IGA a 39.

Lei esclude emorroidi che potrebbero sanguinare dall'interno e quindi il sangue non esser visibile?
Grazie,
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta.

Non ho mai fatto gastroscopia, e il gastroenterologo mi ha detto di farla solo se dalle analisi del sangue fosse risultata celiachia

Assumo il ferro sempre a digiuno, prima di colazione
Ho assunto talvolta vitamina C 500 mg e dopo il ferro, ma non tutti i giorni, visto il dosaggio alto di Vit C.
Per ovviare, ho assunto sideral forte per 5 giorni, ma avevo dolore alla bocca dello stomaco e l'ho sospeso.
Potrebbe essere questo il problema del mancato assorbimento?

Ho ritirato i risultati per la celiachia, tutti negativi, tranne gli Anticorpi antigliadina IGA a 39.

Lei esclude emorroidi che potrebbero sanguinare dall'interno e quindi il sangue non esser visibile?
Grazie,
Cordialmente