Sangue rettale

Salve cari Dottori,
Sono una ragazza di 37 anni, 1, 61 cm e 51 kg.

Vi scrivo per avere un consulto.
Mi è capitato in questi anni di avere sangue di colore rosso vivo sulle feci e sulla carta igienica.
Questo capita con il passaggio di feci dure e grandi, sento dolore come graffiare nel tratto finale come una lama al passaggio.
Ora dopo il parto con Episiotomia tutto questo è ricominciato dopo un’attenuarsi della sintomatologia durante la gravidanza.
Ho fatto visita chirurgica e mi sono state diagnosticate emorroidi congeste.
Sono in cura con emorsan rag, Rectalgan detergente e bio transit bustine perché sono in allattamento.
Possono le emorroidi sanguinare?
Possono causare dolore durante e dopo la defecazione?
Ritenete debba fare delle analisi o degli ulteriori controlli o basta la visita rettale?
Analisi del sangue a parte un po’ di anemia post parto sono ok e anche eco addome completo di mesi fa.

Attendo vostre
Cordialmente
Federica
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile Federica se il problema persiste le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica, non penserei comunque a patologie gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo.
Grazie Dottore venerdì avrò la visita ma può bastare l’ispezione rettale per escludere altre patologie sempre a carico del retto? E visto che c’è dolore durante la defecazione verosimilmente non sarà nulla se non le emorroidi già diagnosticate giusto?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Giusto. Poi se dovrà fare altri accertamenti lo stabilirà lo specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore troppo gentile
Grazie per L sua professionalità e per il tempo che mi ha dedicato
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/