Possono essere ragadi? o qualcosa di più pericoloso?

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e ho giá avuto episodi di questo tipo.

Circa una settimana fa andando in bagno ho avvertito del dolore (come una lacerazione) e ho ritrovato del sengue sia all’interno delle feci che sulla carta.
Nei giorni successivi la cosa non si é ripetuta se non solo per qualche macchia di sangue sulla carta in seguito all’evacuazione nel giorno immediatamente successivo.

In passato il problema si presentava nella medesima forma (dolore durante l’evacuazione, sangue sulla carta e nelle feci).

Queste perdite di sangue non proseguono per lungo tempo, ma piuttosto sono caratterizzate dal dolore sul momento e poi non durano nei giorni successivi.

Io soffro di emorroidi, ma so distinguere i casi e questa volta non si dovrebbe trattare di questo.

In aggiunta ho uno stato di fastidio persistente (in alcuni casi sotto forma di prurito).

Purtroppo in questa occasione la mia mente ha viaggiato e ho paura che possa trattarsi di qualcosa di piú grave, come un tumore, secondo voi è possibile? (Forse questa preoccupazione mi sta anche causando gonfiori di pancia e leggeri disturbi a livello intestinale, lo ritenete plausibile?)

Aggiungo che mio padre in passato é stato operato per ragadi, non so se la condizione possa essere ereditaria.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La sintomatologia descritta è compatibile con quella che si verifica in presenza di una ragade.
Utile una visita per una conferma e per dispensarle gli opportuni consigli terapeutici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore, al termine della visita proctologica la diagnosi é stata di emorroidi interne di primo grado e esiti di ragade anale. In aggiunta mi é stata consigliata una colonscopia, secondo lei é una prassi normale? O mi devo preoccupare per un possibile tumore?
Penso che la questione del sanguinamento possa essere dovuta a quanto contenuto nella diagnosi, mi sto sbagliando?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non commentiamo le diagnosi di altri colleghi, né modifichiamo terapie o indicazioni ad esami strumentali.
La colonscopia serve anche ad escludere altre patologie non solo quelle tumorali.
Spesso in presenza di una malattia emorroidaria e di ragadi c'è dolore con sanguinamento alla defecazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com