Prurito e altri fastidi, possibile correlazione?

Buongiorno, da tempo so di aver emorroidi interne (fuoriuscite solo 1 volta, 5 anni fa) quasi mai han sanguinato, anche se per via di uno screening di massa positivo, 3 anni e mezzo fa, furono riscontrate, nella successiva colonscopia a cui mi sottoposi.

Con daflon e pomate le ho sempre tenute sotto controllo... ma credo ultimi tempi, ho provato fastidi anche zona esterna, quella perianale, forse perchè sto molte ore seduto, incluso parte più alta sotto al coggice e come mi era accaduto circa 3, 4 mesi fa, sto tenendo sotto controllo col centeril H... Negli ultimi giorni mi è parso di vedere nel pulirmi dopo evacuato, una piccola goccia di sangue sulla carta igienica (circa 2mm).
6, 7 mesi fa ultima analisi chimica feci e sangue occulto, ed eco addome e tutto ok, nella norma anche i valori emocromo, ves, pcr (questo 3 settimane fa).
Avverto quasi tutti giorni da un pò, come una movimentazione, fascicolazione addominale, 4 cm sotto l'ombelico che dura una decina di secondi e scompare.
Questo assieme a un pò di bruciore anale (leggero e saltuario) e anche li' (a volte) avverto come un rapido movimento interno, come fossero i vermi (che invece so nn sono, per l'analisi eseguita): può essere il tutto, (incluso una sensazione a volte di indolenzimento anale, o anche come nn mi fossi pulito bene dopo evacuato) correlato ad un unico problema, di tipo intestinale?
Io ho sempre un pò paura avendo familiarità cn mio padre che quando aveva la mia età, prese il k al colon... Sto attento all'alimentazione, da oltre 4 anni, ho escluso carne rossa e insaccati dalla mia alimentaz.
(salvo rarissime eccezioni) prendo probiotici, fibre, vado in bagno circa 5, 6 volte la settimana e con feci morbide o molli... grazie anticipate
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente il tutto è da attribuire alla malattia emorroidaria, a distanza non posso escludere la presenza di una infiammazione cutanea(dermatite) prianale.
La presenza di sangue sulla carta igienica è sicuramente da contatto con emorroidi "gonfie" o cute perianale irritata.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 gentilissimo, al momento la dermatite perianale, sentendo anche al tatto, è presente solo alla parte alta, sotto coccige...quindi la fascicolazione addominale, può essere un meccanismo involontario, chissà nervoso, ma non dipendere dall'intestino, anche se avviene sempre in quella zona' (5,6 cm sotto l'ombelico)
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com