Dolore fastidio al basso addome dopo aver evacuato da 3 anni gastroenterologia

Buongiorno Dottori il mio problema è da circa 3 anni fastidio dolore al basso addome dopo aver evacuato che mi impedisce di avere una vita normale, eco addome nella norma analisi sangue nelle norma ricerca sangue occulto nelle feci negativi 4 campioni nell'ultimo anno, risonanza magnetica: stenosi del retto, sigma con fecaloma a monte?
Funzionale?
Mi consigliano di fare una colonscopia, ma al momento della pulizia intestinale gran dolore senza andare ad evacuare dopo 2 litri di soluzione, chiamo il mio medico che mi dice che se non evacui in mezz'ora di chiamare il 118, dopo dieci minuti circa vado in bagno solo acqua sporca e un po' di feci non noto sangue, dopo il dolore mi rimane e decido di non bere gli altri 2 litri restanti e di non fare la colonscopia perché ho dolore nella parte destra della addome! ! ! NB il gastroenterologo che mi ha visitato prima della risonanza magnetica mi ha diagnosticato una corda colica curata con Duspatal ma con nessuno effetto! ! ! Il mio medico di famiglia decide dunque di fare una visita in un altro ospedale con un altro gastroenterologo e molto probabilmente di fare una rettoscopia con soltanto un clistere, che farò tra breve! ! La mia domanda è non sarà mica un tumore?
Questi sintomi sono insopportabili e noiosi, non faccio sangue e nemmeno occulto, sono ansioso di natura e ho paura di avere qualcosa, sono passati 3 anni ma il mal di pancia non mi lascia! ! ! Grazie mille cari dottori della risposta!! !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tumore che dura 3 anni senza altri sintomi mi appare poco probabile.
Ritenterei la via della colonscopia faccenda una preparazione lunga: macrogol 250 ml due volte al giorno per 7 giorni e poi la preparazione vera e propria.
Potrebbe essere utile anche eseguire una colonscopia virtuale per descrivere l'anatomia del viscere (dolicocolon? Curve anomale?).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore grazie mille davvero molto gentile, una altra domanda e scusi il disturbo, ma per eliminare questo presunto fecaloma al sigma ci sono dei farmaci apposta ? Dottore questi sintomi mi rendono la vita impossibile specialmente dopo aver evacuato mi rimane un bruciore fastidio dolore non so come spiegarlo , che se mi stendo su un letto dopo 10 minuti mi sparisce tutto!!! Grazie mille della risposta molto gentile!!!! Buona serata !!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi con macrogol con uso quotidiano..

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma è possibile che tutte le mattine ho il terrore di alzarmi perché mi viene il mal di pancia al basso ventre e ultimamente anche all'addome alto , sono preoccupato tanto, il 27 gennaio ho una visita in ospedale, sono entrato in depressione per questi sintomi sto bene solo a letto !!! I miei sintomi sono come se mi bollisse acqua in corpo dolore vaghi fastidio continuo , dopo essere stato in bagno mi lascia un fastidio dolore in basso all'addome, tutti i giorni da 3 anni circa !!! Cosa sarà dottore? Grazie mille non la disturbo più grazie di cuore!!!