Helicobacter pylori senza sintomi. è indicata la terapia antibiotica per eradicarlo?

Buongiorno,
Circa un mese fa mia madre, di 62 anni, si è sottoposta a gastroscopia per dolori epigastrici intermittenti che duravano da alcuni mesi.
La signora affrontava un periodo di forte stress emotivo ed è particolarmente ansiosa.
Dall'esame effettuato non risultano gastriti o ulcere, solamente la presenza dell'Helicobacter Pylori.
Lo specialista che ha svolto la gastro le ha spiegato che avrebbe dovuto iniziare una terapia antibiotica per eradicare il battere e di rivolgersi al medico di famiglia per impostare la cura.
Ha inoltre suggerito di effettuare un'eco addome per escludere presenza di calcoli della colecisti e sangue occulto nelle feci, risultati entrambi negativi.
Ha consigliato inoltre di prenotare, senza urgenza, una colonscopia in quanto presente una familiarità per tumore intestinale (madre morta a 75 anni per K intestino).
L'esame verrà eseguito tra tre mesi.

Il curante, alla luce dei referti visionati, non ha voluto prescrivere la terapia antibiotica poiché reputa che l'epigastralgia (nel frattempo regredita senza farmaci) non sia dovuta dall'HP ma dipenda dalla componente ansiosa e di non eradicarlo poiché ci sarebbero più controindicazioni che benefici nell'assunzione di questi antibiotici.
La paziente assume a domicilio terapia antipertensiva e antiglicemica (entrambe ben controllate ed entro i range di riferimento).
Parlando con altre persone che hanno avuto a che fare con questo battere e l'hanno debellato con gli antibiotici, ci hanno consigliato di ascoltare più pareri di esperti in quanto l'HP alla lunga potrebbe aumentare il rischio di tumore allo stomaco, se non curato.

Vorrei ricevere la vostra opinione in merito.
Scusate per la prolissità del messaggio e ringrazio anticipatamente chiunque per l'attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
HP va eradicato, anche se asintomatico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it