Screening prevenzione tumore colon-retto per famigliari

Buonasera,

sono un ragazzo di 37 anni, scrivo perché avrei un dubbio sullo screening del tumore colon-rettale.

Mia madre è morta nel 2008 all'età di 56 anni a causa di una forma molto aggressiva di tumore del colon retto dopo 13 mesi di malattia.
Altri casi in famiglia, a parte lei, non ce ne sono stati.

Volevo sapere:

1) a che età è consigliato, nel mio caso, sottopormi a colonscopia preventiva?

2) ogni quanto tempo va ripetuta la colonscopia eseguita a scopo preventivo?

3) esiste un esame preventivo meno invasivo della colonscopia ma ugualmente efficace e consigliabile?

Grazie per l'attenzione.

G.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguirla a 46 anni e poi ogni 5 anni se non si riscontrano polipi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio di cuore per la tempestività della risposta.

Mi permetta ancora due domande:

1) La forma tumorale che aveva mia madre era un "adenocarcinoma del colon-retto". Dal Suo punto di vista, nel mio caso, andrebbe bene eseguire la prima colonscopia a 46 anni invece a 40? Chiedo questo perché ho letto che c'è un certo dibattito all'interno della comunità scientifica sull'età della prima colonscopia per un parente di una persona deceduta di tumore del colon retto.

2) Ho sentito parlare positivamente della colonscopia robotica ma mi pare di capire che, ad oggi, la colonscopia classica è ancora preferibile. E' davvero così?

Grazie mille.

Buona serata a Lei.

G.