Diarrea e muco

Salve

Da circa un mese la mattina quando vado in bagno non riesco a fare feci solide.
Inoltre mi sono accorto che a volte mi viene da espellere aria e invece mi esce un muco biancastro senza colore o al massimo giallino.
L episodio del muco mi è capitato anche un anno fa.

In questo momento ho anche una ragade che sto curando con la crema anonet.
E mi capita spesso la sera una flatulenza esagerata.

Nel gennaio del 2020 ho eseguito una colon scopia per via dei continui mal di pancia.
Avevo il colon irritabile, anche perché essendo un tipo molto ansioso e abbastanza ipocondriaco mi capita spesso di somatizzare in pancia.

Mio padre è stato operato di tumore situato nell’ampolla rettale.
Questa cosa mi preoccupa molto.
Forse L unica cosa che mi consola è l età.

Ho eseguito a luglio 2023 un ecografia completa ed era tutto ok insieme alle analisi di rutine.

Cosa mi consigliate?

Vorrei rifare là colon nonostante l ho fatta 3 anni fa o il test delle feci.

Grazie mille cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Cosa mi consigliate?
Direi che la colonscopia andrebbe ripetuta solo in caso di esami del sangue e sulle feci positivi per infiammazione intestinale.
Si affidi al colonproctologo, questo saprà indicarle cosa fare prima di ripetere una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com