Diarrea cronica, consigli

Buon pomeriggio,
Ormai da maggio soffro di diarrea cronica.
Mi capita più volte al giorno di dover correre al bagno per una diarrea improvvisa, in media siamo sulle 2-3 volte al giorno ma arrivo spesso anche a 8 volte.

Nel corso di questo tempo ho fatto diversi esami del sangue che sono risultati negativi, calcprotectina nella norma, parassitologico delle feci su tre campioni negativo, test celiachia negativo, sangue occulto negativo, IGE totali nella norma, solo l'ecografia addominale ha rilevato della modesta reattività linfonodale al fianco dx sempre presente nelle ecografie che ho fin'ora eseguito considerando che da bambino ho avuto un adenomesenterite.

Sono in attesa anche del risultato delle IGE specifiche alimentari considerando che mio fratello è allergico a tantissimi alimenti.

Il mio peso non varia in aumento da tanti anni, ma non sono nemmeno dimagrito mai.

I sintomi sono una diarrea improvvisa solitamente giallognola, accompagnata da lievi dolori addominali, talvolta con pochissimo muco.

Ho seguito 10gg di dieta senza lattosio, ma nulla.

Noto un aumento della diarrea con cibi acidi quali pomodoro, salsa e preparati con agrodolce.

Martedì ho una visita con un gastroenterologo sperando che possa trovare una soluzione a questo limitante problema che mi costringe a non potermi allontanare da casa data l'imprevedibilità.

Voi cos'altro mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intanto escluderei la SIBO con breath test al lattulosio.
Farei dosaggio della calprotectina fecale.

Evacua anche di notte?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno, la calprotectina fecale è risultata pari a 12mg/kg. La ringrazio e provvedo a prenotarmi per il test indicato.
La notte se sono sveglio ( ad esempio quando torno da una festa) mi capita di andare in bagno, ma che durante il sonno mi svegli e abbia bisogno di dover andare in bagno non mi è mai successo.
[#3]
Utente
Ho fatto la visita gastroenterologica, la dottoressa ipotizza una gastroenterite infettiva oppure una IBD. Dall'ecografia delle anse intestinali non è risultato nulla di rilevante tranne un marcato meteorismo.
Mi ha assegnato uno cura di normix e integratori, insieme alla ripetizione di alcune analisi del sangue e i test per giardia e
C.difficile.
Se tra 20 giorni non noto miglioramenti mi ha suggerito una colonscopia con biopsie.