Sangue occulto nelle feci nuovamente positivo

Buongiorno,

ho eseguito una colonscopia 4 mesi fa con esame istologico a causa di disturbi gastrointestinali e sangue occulto nelle feci POSITIVO e valore della CALPROTECTINA FECALE leggermente alto (275), oltre ad una perdita di peso di circa 30 kg in due anni, altezza 170 cm e peso di 95 kg nel 2021 e adesso 65 kg nel 2023 e vari disturbi gastrointestinali tipo alternanza diarrea e stitichezza, ed un dolore perenne sul fianco destro.

Di seguito i referti di colonscopia e esame istologico.

Colonscopia:
L'esplorazione viene condotta fino all'ileo, con visualizzazione dell'ostio appendicolare in condizioni di toilette intestinale non ottimale (Boston score 3-3-2.

).
Il tempo di osservazione del colon in uscita ha superato i 6 minuti.

normale la mucosa rettale;
Il sigma presenta una normale austratura ed una normale mucosa.

Assenza di altra patologia nei tratti colici esplorati.

Esame istologico:

Reperti endoscopici: 1) colon sinistro: tre frammenti.

2) colon destro: due frammenti.

3) colon sinistro: due frammenti.

Descrizione macroscopica:

1-2) frammenti di mucosa colica con edema e lieve aumento della componente linfoplasmocellulare della lamina propria.

3) frammenti di mucosa ileale con follicoli linfatici iperplastici; si associa lieve flogosi linfoplasmocellulare della lamina propria.

A distanza di 4 mesi ho effettuato nuovamente esame di ricerca del sangue occulto nelle feci di nuovo POSITIVO e calprotectina fecale (23 mg/kg).

Secondo voi dovrei approfondire con altri esami specifici?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Ha già fatto la colonscopia. Non serve altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, e le pongo un ultimo quesito, la positività al sangue occulto, secondo Lei, a cosa può essere dovuta?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa più banale sono le emorroidi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente della celere risposta, e le pongo un altro quesito. Secondo Lei, questo calo ponderale di circa 30 kg in poco meno di due anni, e il conseguente non riuscire più a prendere nemmeno un kg, a cosa può essere dovuto?
Ho effettuato tantissimi esami, tra cui esami delle feci, esami delle urine, esami del sangue (tiroide, e anche marcatori tumorali) colonscopia, gastroscopia, tac e risonanze da cui non sono emersi dati significativi e nessuno riesce a darmi una risposta in merito. Le dico anche che sono stato in cura con ansiolitici ( Lexotan) e antidepressivi (Sereupin) per circa 3 anni, che ho smesso di assumere definitivamente ad inizio 2021, periodo in cui ho iniziato a perdere peso. Potrebbe essere questo il motivo del calo ponderale? Considerando il fatto che prima di assumerli il mio peso standard era di 70/75 kg. Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web è ancora più difficile diagnosi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)