Colonscopia

Egregio Professore, Ho 68 anni la prima colonscopia lo fatta 54 anni e sono emersi 2 polipi pedungolate di circa 7 mm.

, è stato eseguito esame istologico:
A) adenoma tubolare con displasia
       con basso grado dell'epitelio.

  B) microadenoma tubolare con
       displasia con basso grado
       dell'epitelio.

Ho ripetuto l'esame dopo 1 anno dal referto non è emerso nessuna irregolarità.

Nel  settembre 2017 dopo circa 7 anni mi sono  sottoposto ad un'altra colonscopia e sono emersi due piccoli polipi sessile rosee uno semi-peduncolato l'altro sessile ciascuno di 3-4 mm.

Mi era stato consigliato di ripetere la colon dopo tre anni, (settembre 2020).

Considerato che eravamo nel periodo covid  la colon lo ripetuta in data 12 ottobre 2021, di seguito riporto  in sintesi quanto descritto nel referto
Paziente in buone condizioni generali
In atto le condizioni generali sono buone.
non ha disturbi significativi e l'esame obiettivo è negativo.

E' opportuno eseguire una colonscopia di controllo.

Per i diverticoli non è necessaria la terapia mensile con la rifaximìna.

Per i disturbi del colon irritabile prendere levosulpiride 25 mg, Il cp mattina, pranzo e cena.
  Egregio professore la mia domanda e la seguente, considerato che l'ultima colon è stata negativa e considerato che è un esame invasivo e necessario ripeterla e se è necessario dopo quanti anni o basta tenere sotto controllo l'esame del sangue occulto?
La ringrazio anticipatamete per la sua gradita risposta e le auguro buon lavoro.
Anedeo Russo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
5 anni e' un intervallo ragionevole

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it