Diverticolite

Buongiorno, durante colonscopia eseguita nel 2019 mi sono stati riscontrati diverticoli al sigma.
Nel 2022 a seguito di addominalgia ed emissione di feci con muco ho eseguito colonscopia con riscontro di diverticolite con segni di flogosi paradivericolare (diverticoli a piccolo e medi colletto al sigma con deposito di fibrina su un diverticolo).
Terapia normix 2+2 per 15gg.
Il 7 dicembre 2023 nuovo attacco con ricorso al ps.
Dopo rx e tac con e senza mdc.
si presenta nuova diverticolite, con sigma ispessito per circa 5-6 cm, diverticoli sia nel tratto ispessito sia lungo le restanti porzioni di sigma e colon.
Nel tratto ispessito immagine a contenuto in parte fluido sovrafluido, in parte aereo, con pareti spesse eccentrica rispetto al lume viscerale da riferire in prima.
ipotesi a voluminosa, 18mm, formazione diverticolare con alterazioni flogistiche sovrapposte, non immagini di aria libera ispessimento iperdenso, dell'adipe periviscerale scavo pelvico, falda versamento endoperitoneale in pelvi di circa 3 cm nel douglas.
Diagnosi di diverticolite con prescrizione di ciprofloxacina 500mg due volte al dì +metrodinazolo 500mg 3 volte al di per 5 giorni.
Ora a distanza di ormai più di un mese ancora durante la defecazione noto muco, a volte biancastro altre volte trasparente con striature, puntini di sangue rosso vivo inoltre anche dopo la defacazione mi duole la.
pancia
Al controllo mi hanno prescritto normix 2+2 al gg e 2 compresse al dì di mesalazina che sto assumendo da 4 giorni.
Per una nuova colonscopia mi è stato detto che devono passare almeno due mesi dall'evento acuto.
Io vorrei chiedere , in quanto sono molto spaventata, perché è presente ancora questo muco con sangue?
e la tac che ho eseguito con e senza mdc, se ci fosse qualcosa di brutto l'avrebbe evidenziato?
e nel frattempo se non posso fare la colon quali altri esami posso fare per escludere patologie più gravi.
(PS.
aggiungo anche che in visita peoctologica mi hanno evidenziato una predisposizione al prolasso della mucosa sel retto, dissinergia del pavimento pelvico per cui sto facendo riabilitazione.
)

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve una nuova colonscopia, eseguita nel 2022, necessita invece di una valutazione per intervento chirurgico da eseguire non appena passato l’evento acuto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino ,La ringrazio per la risposta vorrei chiederle alcune delucidazioni. Perchè consiglia l'intervento? e ,avendo io eseguito colonscopia nell'agosto 2022 esame dove era stata riscontrata diverticolosi con segni di flogosi peridiverticolare, ricerca sangue occulto feci eseguito a febbraio 2023 con esito negativo, posso stare tranquilla riguardo ad altre patologie gravi? E un ultima delucidazione ,nel referto della tac con e senza contrasto è stata rilevata immagine a contenuto in parte fluido-sovrafluido, in parte aereo ,cosa significa? un ascesso? e cosa significa che è eccentrica rispetto al lume viscerale. La ringrazio anticipatamente e Le auguro buona giornata.