Coloncospia falsata

Buongiorno dottori,
Vi scrivo per un dubbio che ho.

A gennaio del 2021 ho effettuato una colonscopia per feci non formate ogni mattina da circa 6 anni.
Dal risultato è emerso flogosi cronica moderata con screzio granulocitario nel sigma ed edema con strvaso emorragico e accumulo linfocitario in ascendete e ileo.

Mi hanno prescritto pentacol 500 supposte 1 volta la sera, Con controllo dopo due anni.

Mese scorso avevo la colonscopia in sedazione e mi hanno detto di sospendere il pentacol (supposte da 500 1 volta la sera) 4 giorni prima.
Dalla colon non è emerso nulla... tutto l’intestino analizzato dal retto fino all’ileo terminale per 10 cm, risulta normoconformato.
Sono in attesa ancora dei risultati delle biopsie effettuate.

La mia domanda è: possibile che il pentacol sia stato sospeso troppo tardi e che questo possa aver falsato completamente l’esame diagnostico, tanto da vedere tutto nella norma?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna aspettare il risultato istologico. Ovviamente il Pentacol è un antinfiammatorio intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)