Emorroide, sanguinamento, colonscopia

Buongiorno,

volevo chiedere un'informazione circa il mio problema.
Noto sangue dopo la defecazione, anche su carta igienica colore rosso vivo.
Ho eseguito una colonscopia nel 2018, esito flogosi intestinale (considerando che al tempo ho eseguito una colonscopia in quanto andavo molto spesso in bagno con feci molli e sangue, ora le feci sono normali e vado una volta al giorno in bagno).
Ho una emorroide di 3 grado.
La mia domanda è, devo rifare la colonscopia (ho 33 anni)?
Il problema può esser dovuto dall'emorroide o da altro?

Attendo gentile riscontro, grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe essere la sindrome emorroidaria, ma se il disturbo persiste si faccia visitare da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato anche visita da proctologo il quale mi ha detto semplicemente che è un'emorroide di terzo grado visitandomi a fondo. La colonscopia è quindi nuovamente richiesta oppure no?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Con la diagnosi accertata direi che non è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/