Bruciore di stomaco

Buonasera dottori,

ho 27 anni, circa 2 mesi fa mi è stata diagnosticata una gastrite e da allora ho continuato ad avere problemi!
Sono in cura con Lansoprazolo 30mg, da quando ho iniziato a prenderlo mi sembrava di essere migliorato, l’unica cosa che mi dava da pensare era qualche fitta sotto la costola sinistra che durava circa 20/30 secondi e poi scompariva e tutto ciò era accompagnato da un po’ di eruttazione; un po’ spaventato da tutto ciò il mio medico mi ha fatto fare un eco addome completo dal quale non è emerso nulla, ho fatto anche le analisi ed i valori erano giusti, ho fatto i test per le intolleranze alimentari dei quali sto aspettando risposta.

Durante l’estate sono calato 5 kg è preoccupante?

Ho appena finito la terapia con Lansoprazolo e le prime 3 giornate sono andate bene, oggi a cena dopo aver mangiato 2 grissini integrali ho iniziato a sentire bruciore allo stomaco e dopo qualche minuto avevo un po’ di sangue nella saliva!
Sono un ragazzo abbastanza ansioso e ho paura che si tratti di qualcosa di grave, potete aiutarmi?
O darmi qualche consiglio?

Sono particolarmente preoccupato anche per il calo di peso (mangio abbastanza bene ai pasti)

Ringraziandovi per l’attenzione vi auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.mo se hai un pò di sangue nella saliva ma hai fatto la gastroscopia per cui sarei tranquillo . L'episodio può essere legato alla breve rottura di un piccolo capillare o ad una erosione per il reflusso sintomatico asintomatico . Spesso oltre al mal di stomaco come riferisci, ci sono sintomi da mal digestione , come gonfiore per cui è opportuno aggiungere in terapia dei "procinetici" e alginati per proteggere l'esofago e svuotare meglio lo stomaco. Pasti piccoli e frequenti e incrementare l'attivita' fisica prolungata ma non eccessiva ( camminata veloce o bicicletta) 30 min al giorno per 5 su 7 gg alla settimana . Non stendersi dopo i pasi e masticare lentamente. L'ansi non aiuta perchè spesso si riflette su questi sintomi ma ognuno ha il proprio aspetto caratteriale , ma sarei molto tranquillo poichè hai fatto tutti gli esami necessari. La terapia deve durare almeno 30 -60 gg poichè l'irritazione del primo tratto digestivo ha necessità di diverso tempo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta!
Purtroppo non ho ancora fatto la gastroscopia, dovrò comunque farla a breve!
Lei si preoccuperebbe per questi dolori sottocostali a sinistra e per il calo di peso?
La ringrazio per l’attenzione e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Non non mi preoccuperei ma è riconducibile a gastrite e reflusso da valutare e curare.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.