Cardias incontinente

Buongiorno,
ho 25 anni e soffro da qualche anno di problemi allo stomaco (nausea, senso di pesantezza e soprattutto eruttazioni, talvolta così forti da avere il singhiozzo e mal di stomaco).
Gradualmente ho tolto molte cose che prima mangiavo e ora fatico a trovare quello che posso mangiare senza stare male.

Ho fatto tante cure di inibitori della pompa protonica, dati da diversi specialisti, tutti con risultati scarsi.

Alla fine, mi hanno prescritto una gastroscopia dalla quale risulta incontinenza del cardias.

Ho una visita dallo specialista tra 2 mesi, momento in cui mi arriveranno anche le biopsie fatte durante l’endoscopia, intanto volevo sapere cosa potrei fare?
Cosa posso mangiare?

Ma soprattutto, cosa posso aspettarmi per il futuro?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le sole restrizioni alimentari valide sono nei confronti di alimenti con schiuma e/o gas (bevande gasate, birra...) , menta, pietanze con molti grassi.
Può dare beneficio l'assunzione di un agente protettivo della mucosa (poliprotect, alginato) da assumere dopo i pasti e prima di andare a letto per 1-2 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del celere riscontro.
Per quanto riguarda il futuro sarà probabile subire l’intervento per ripristinare la situazione? Oppure tenderà a risolversi?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se per intervento intende "chirurgico", non penso proprio.
La situazione potrà avere delle recidive nel tempo, ma risolvibili di volta in volta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Oltre al cardias incontinente ho scoperto di essere intollerante al lattosio con breath test.
Ho ricevuto successivamente i referti delle biopsie della gastroscopia e riporta: mucosa gastrica di tipo antrale, transizionale ed oxintico con reperti nei limiti della normale (HP negativo).

Attualmente sono in cura con Omeprazen 20 mg

Come ritiene opportuno procedere?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Vista la relazione della biopsia la terapia con omeprazolo non mi sembra ottimale. Se ha iniziato, vale la pena di continuare per un mese, ma il trattamento per me opportuno l'ho già esposto nella prima risposta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo!
Buona giornata