Io sto malissimo ma gli esami sono tutti negativi

Buona sera, chiedo un consulto per disperazione ormai... mi sento morta dentro... Sono completamente sotto terra, faccio fatica a sorridere.
Vi illustro ora i miei sintomi che non hanno mai trovato giustificazione a nessun esame svolto...
Dolore toracico sinistro, palpitazioni tachicardia senso di costrizione al petto forte gonfiore di stomaco come se stesse per scoppiare, forte dolore al torace sinistro alla schiena sinistra ed al tronco sinistro con forti spasmi muscolari, dolori di stomaco e addome sinistro...
Ho effettuato in questi due anni da incubo una miriade di esami del sangue, urine, sono stata dal pneumologo dove ho fatto tac torace, risonanza magnetica addome completo con contrasto, gastroscopia, colonscopia, raggi addome e raggi torace qualche settimana fa al pronto soccorso dove sono andata per dispnea dolore toracico e tachicardia, mi hanno fatto anche esami per il cuore tropopina negativa, emocromo negativo insomma ne ho fatti moltissimi di esami anche quelli delle feci, sangue occulto, esame per herpes zoster negativo.
Questo fortissimo malessere avviene tutti i giorni anche in Momenti in cui sono tranquilla...e non appena arriva il mio cervello inizia a credere che io sia malata, sono convinta di essere malata, mi sento non ascoltata, forse sono io che spiego male i miei sintomi?
Mi sento presa sotto gamba.
Il mio medico di base pensa quindi che sia una questione psicologica ma io faccio fatica a crederci, credo un po' solo quando non ho nulla... io sono convinta di avere un problema fisico e farei ancora altri esami perché una persona a 30 anni non può vivere cosi... questa non è vita... Volevo capire se esistono situazioni simili alle mie dove il problema è la testa e non il corpo... esiste davvero la possibilità che questo possa esistere?
Spero di essere stata chiara con la mia spiegazione dei sintomi e spero che sia chiara la mia domanda... Spero in una vostra gentile risposta...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi di natura psicosomatica possono essere i più svariati sia come tipo che come intensità. Se il suo medico di base ritien che possa esserci una genesi psichica allora sarebbe opportuno un colloquio con uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua gentilezza e risposta celere.... Avendo fatto tutto questi esami negativi ad oggi non riesco a convincermi che possa essere possibile una cosa simile.. ci stiamo già muovendo per metterci in contatto con lo psichiatra... Ma la mia domanda era se fosse possibile stare così male senza nessun tipo di diagnosi data la negatività di tutti gli esami svolti.. per ora penso che siano i polmoni il mio problema ma ho fatto lastra torace in pronto soccorso qualche settimana fa.. e non è venuto fuori nulla... Com'è possibile che la mente possa fare una cosa simile? Cioè perché succede?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il cervello è in grado di produrre sintomi fisici. Anzi, la maggior parte delle patologie psichiche si manifesta anche, e in alcuni casi prevalentemente, con sintomi fisici. Pertanto, una volta escluse cause organiche, ci si può orientare verso una genesi psicologica sei sintomi fisici. Il non credere agli accertamenti e ai medici e rimuginare sulla paura di avere una malattia è anch’esso parte, presumibilmente, di un disagio della sfera psichica. Sarebbe opportuna una valutazione di uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della sua gentilezza, questa mattina stessa cosa forte dolore e oppressione al torace ed al tronco sinistro...... Tanto da pensare di andare al pronto soccorso... Poi piano piano è svanito il tutto.. io sono convinta di avere un problema Cardiologo....
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le sue convinzioni possono essere errate o influenzare dal suo stato psicologico. Si affidi ai medici.
Un caro saluto

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it