Depressione?

Salve dottori.

Riapro un precedente consulto con delle novità.

Da settembre ormai (o poco prima) sto assumendo (dietro consulto con psichiatra) 20mg in gocce di stilden al mattino a causa del riacutizzarsi di alcuni problemi probabilmente dovuti ad una sospensione (un po in autonomia) del trattamento di circa 2 anni allo stesso dosaggio o meno (10mg).

In sostanza, ero tornato ad avere problemi di difficoltà alla guida dei mezzi, insicurezza, tensione, sensazioni di testa vuota, paura generalizzata che mi impedivano di concentrarmi sul lavoro e di vivere al meglio la quotidianità.

Questa volta però con una "novità" che mi ha profondamente preoccupato.
In sostanza la sensazione che per risolvere i problemi dovessi fare del male, immaginando un po queste scene verso altri o verso me stesso.
In certi momenti erano davvero forti anche se non ho mai attuato nulla di pericoloso.

Dopo un paio di mesi di terapia con la paroxetina (ed avere superato un po di problemi legati a lavoro, famiglia ecc) sono tornato a stare bene ma ultimamente vivo lungo la giornata queste brutte sensazioni e pensieri dei quali non riesco a liberarmi.

Non capisco perché e probabilmente in maniera inconscia ci penso troppo, soprattutto nei momenti liberi (pochi) della giornata
Tornerò dallo psichiatra a breve ma sarei interessato ad un vostro parere.

Ad ogni modo la paroxetina mi spegne un po ma non mi sento afflitto da problemi insormontabili o triste.
Mi sento bene, ho voglia di lavorare ed uscire.
Insomma, credo di avere una vita come tante anche se sono particolarmente sensibile come ragazzo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
I pensieri di questo tipo rispondono a dosi mediamente più alte. Se a due mesi persistono, lo faccia presente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, cosa intende per rispondono a dosi mediamente più alte? Che servirebbe una dose maggiore di farmaco maggiore ?
Detto ciò, sono stato dallo psichiatra per un aggiornamento... volevo dare un nome a questo mio malessere. Mi ha parlato di tratti di doc... in effetti ho delle mie manie e dovrei lavorare su quelle soprattutto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Esattamente ciò a cui mi riferivo anche io. Risponde mediamente a dosi più alte mi pare si capisca... Ma poiché ci sono dei tratti di doc, ha bisogno di chiedere conferme.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini