Conferma diagnosi di ansia generalizzata cronica grave e cura con pregabalin

Buonasera dottori.
Purtroppo per me, il tentativo che ormai dura da, si, esattamente tre anni, febbraio 2020 con pregabalin 150 x 2, ahimè non è risultato sufficiente poiché al pomeriggio rimango scoperto e l'ansia mi si divora, e, pur essendo allenato da anni di lotta, il livello è umanamente intollerabile.
Lo psichiatra del CSM ha deciso a questo punto di usare una dose " piena", ossia 150 x 3.
Tutto qua carissimi, volevo soltanto sapere cosa ne pensate voi.
Ripeto, ansia generalizzata cronica resistente che sta degenerando e tentativi con antidepressivi tutti fatti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Simone
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per il GAD (Disturbo da Ansia Generalizzata) i farmaci che agiscono sul sistema gabapergico (come il pregabalin) sono indicati, ed è buona norma usare la dose massima sopportabile.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ok Dottore, posso, per l'amor di Dio, non è una osservazione, lo psichiatra del CSM che me lo diede all'inizio iniziò con un piccolo dosaggio, pensi, 25 mg, sempre mattina e sera, poi pian pianino, 75, poi 150 sempre due volte al giorno mattina e sera. Il primo anno, anche un anno e mezzo andò benino, sempre con l'aiuto del Rivotril, ma non guarii mai però sinceramente. Poi ad un certo punto cominciarono esattamente verso le 15 del pomeriggio ad arrivare le crisi di ansia, sempre crescente, con il collorario di sintomi fisici forti, e al servizio il bravo psichiatra che me lo diede già non c'era più. Da allora è passato più di un anno e mi trovo sempre con le crisi del pomeriggio, ansia crescente che, come al risveglio, raggiunge rapidamente un limite alto, molto alto ma non è mai sfociata in attacco di panico, pensate, 27 anni così, ma senza mai un attacco di panico, ma un'ansia cronica, che non molla, 365 giorni l'anno. Ho perso il lavoro, tutto... importante, mi disse lo psichiatra, ora Simone arriviamo a 300 al giorno e ci fermiamo, mi raccomando non superare mai questo dosaggio. Capirete la mia confusione, io voglio guarire, e all'ultimo colloquio il nuovo psichiatra in terapia ha messo lyrica 150 x 3. Potrei chiedervi, perché non lo so, se preso la mattina e la sera copre tutto il giorno, perché non devo andare in astinenza? Grazie mille Dottori, è importantissimo, anche perché soffrendo sin da ragazzo di dispepsia funzionale, ma non posso prendere neanche il Peridon, effetti avversi sul s. Nervoso incontrollabili, la mia solita ipersensibilità agli psicofarmaci, mi potete consigliare per favore? Se non potete mi accontento di sapere se il lyrica preso mattina e sera copre tutto il giorno. È importante davvero. Il pomeriggio prendo 10 gocce di Rivotril. Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se il pregabalin, a dose congrua e dopo il giusto periodo di tempo, copre solo parzialmente la sua ansia, sembra opportuno considerare l'aggiunta di un secondo farmaco, di categoria diversa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Per esempio Dottore il trittico 75 mg a rilascio prolungato la sera?
[#5]
dopo
Utente
Per esempio Dottore, l'aggiunta la sera prima di coricarsi il trittico 75 mg a rilascio prolungato? Lasciando il lyrica la mattina e al pomeriggio?
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questi particolari vanno decisi dal medico che la segue.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione Dottore, lo psichiatra del servizio mi rivedrà il 10 di marzo, lui mi ha messo in terapia il trittico 75 mg a rilascio prolungato. Nulla, solamente un suo parere Dottore