Inibitori di pompa e antigene fecale di helicobacter pylori

Buonasera dottori, chiedo il vostro aiuto.
Assumo pariet da 40 mg da febbraio dello scorso anno, a causa di forti problemi di dispepsia ed eruttazione continua.
Il nuovo gastroenterologo mi ha dato da fare esame su feci per ricerca appunto di antigene fecale d Helicobacter Pylori.
E' necessario interrompere pariet per farlo?
Se sì, quanto prima?
Lui mi ha detto che non è necessario interromperlo e posso continuare ad assumerlo per fare l'esame ma ho qualche dubbio.

Un'ultima domanda, visto che ci sono: ho effettuato quando sono incominciati i miei problemi anche l'Helicobacter sul sangue, risultato completamente negativo.
E' attendibile?

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
se l’ helicobacter nel sangue è negativo difficilmente ce l’avrà
però il test più affidabile è l’urea BT.
che andrà fatto un mese dopo la sospensione del pariet.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica