Cattiva digestione da somatizazzione

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni, costituzione magra, soffro di reflusso da quasi 3 anni e assumo lucen 20 mg, sono anche un po stitico, da 4 mesi soffro di questa cattiva digestione (uso zenzeril prima dei pasti principali, ho assunto in precedenza levopraid prima dei pasti che ho sospeso per gli effetti, un po era migliorata la situazione, e poi ho assunto peridon che è stato molto più efficace con la digestione), ho eseguito gastroscopia, ecografia completa addome, analisi del sangue tutto ok, ho fatto una visita gastroenterologica e mi ha riferito che questa digestione lenta e cattiva fosse provocata da una somatizzazione visto che sono ansioso che mi porta ad avere sintomi come sensazione di pienezza eccessiva, perdita di appetito, mi sento sazio subito, digestione lenta anche 4-5 ore, mal di testa dopo i pasti, sonnolenza, l'unico fattore a detta loro che potesse provocarla nel mio caso (e peggiorare la mia sedentarieta), infatti ho perso molto peso per questo problema e ho sospeso lo studio perché molto fastidioso, nell'ultimo 1-2 mesi e migliorata forse proprio perché ho inziato ad accettare che fosse la mia ansia e ho notato miglioramenti dei sintomi graduale fino ad ora e riesco alimentarmi non come prima ma riesco a dividere in più pasti per compensare, sto facendo una psicoterapia da 1 mese e mi sento molto meno ansioso.
In precedenza verso febbraio avevo attacchi di panico che ho risolto sempre con psicoterapia in 2 mesi e mezzo.
Poi da un mese sto avendo problemi di insonnia da molti risvegli notturni e a volte difficoltà ad addormentarmi, che di recente e peggiorata , e mi provoca una forte stanchezza mentale alzandosi con il mal di testa, se riposo o dormo mi sento meglio però se provo a concentrarmi me la sento di nuovo così (sto assumendo valeriana cromo ma non noto miglioramenti con la qualità del sonno, noto miglioramenti solo per la riduzione del tempo di addormentamento).
Il mio gastroenterologo ha detto che se la curo i sintomi diminuiranno fino a scomparire.
Vorrei sapere dalla vostra esperienza se una somatizazzione allo stomaco potesse provocare una digestione cattiva e quindi i miei sintomi.
E se la risposta è sì, vorrei capire se mi basta una psicoterapia o mi dovrei rivolgere eventualmente anche a uno psichiatra.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Parla di digestione ma la diagnosi dice altro fino ad ora. Soffre di panico, è meglio se lo cura. Non so che tipo di trattamento abbia fatto, ma poiché dice "ogni volta" ne deduco che non sia risolutivo. Nel tempo, o in concomitanza, è abbastanza classico che ci siano dei disturbi cosiddetti somatoformi, che non riguardano la funzione corrispondente (avere dei sintomi "digestivi" non significa digerire male nei disturbi somatoformi).
Però non vedo traccia di proposte di cure, per cui vada da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, gli attacchi di panico li avevo già curati e non ne ho più da mesi ormai, l'unico problema e questa cattiva digestione o digestione che un po è migliorata, la diagnosi del gastroenterologo e cattiva digestione da ansia o somatizazzione e cattiva digestione. E mi dice di andare da uno psicologo, oppure sia psichiatra che psicologo.La terapia al momento è lo zenzero per i, disturbi digestivi. Se ho capito bene quindi la somatizzione non provoca digestione lenta, però la mia digestione è effettivamente lenta. Vorrei vederci chiaro e capire a sto punto. La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma li aveva curati come ? Siccome diversi sintomi invece fanno pensare a forme di disturbo d'ansia attive, non curate, senza attacchi ma con elementi comunque residui, chiedevo per questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Li ho curato con psicoterapia, praticamente era causati da una mia preoccupazione che avessi dei problemi cardiaci e poi facevo cose che non mi rendevano felici, dopo aver fatto gli esami dal cardiologo e aver cambiato certe cose nella mia vita, sono diminuiti fino a sparire. Con la psicologa abbiamo capito i motivi e risolto, e non ne ho più avuti, poi dopo un po di tempo mi sono arrivati questi problemi di digestione scatenata dall'ansia come dice il mio gastroenterologo, però niente attacchi. Di recente da quando è migliorata l'ansia sembra che sono migliorati anche i problemi digestivi. Si può confermare che la mia l'ansia provoca questa digestione lenta?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non mi risulta né che gli attacchi di panico abbiano dei motivi, né questa descrizione mi torna molto con il fenomeno "panico". A me pare semplicemente un disturbo d'ansia non risolto. Insiste a dire che la digestione è lenta, nessuno lo ha indicato. Sentirsi lo stomaco lento gonfio non significa che sia lento e gonfio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore e stato chiarissimo, il fatto che mi senta la digestione lenta lo dedotto dai miei sintomi e sopratutto che quando ho assunto i farmaci levopraid e peridon mi sentivo meglio di conseguenza, poi ho avuto la conferma dai medici che mi hanno fatto la diagnosi di dispepsia ansiosa e somatizazzione , e loro mi hanno detto che se curo l'ansia I sintomi se ne andranno.Comunque mi rivolgerò anche a uno psichiatra. Visto che i medici mi hanno detto di rivolgere a entrambi. Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"poi ho avuto la conferma dai medici che mi hanno fatto la diagnosi di dispepsia ansiosa e somatizazzione "

Che vuol dire che riferisce sintomi gastrointestinali simili a quelli di una cattiva digestione, non che ci sia qualcosa che non va a livello funzionale nell'intestino.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Si dottore, perché non essendoci nulla di organico, e stata l'unica causa che si poteva identificare per questa dispepsia (parole dei medici)
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il cervello è organico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini