Tachicardia se mi muovo dopo i pasti

Buongiorno Dottori.

So che questo è il mio ennesimo consulto in questo reparto, ma non ne esco fuori.

Sono una ragazza di 23 anni, alta 1. 60 e peso 60kg.

Da qualche mese ho sempre questa tachicardia, dopo i pasti, colazione pranzo e cena, che risulta veramente fastidiosa e mi spaventa.

Ho notato che succede spesso quando mangio i carboidrati, pasta, pane, pizza, brioches, ma comunque è frequente.

La tachicardia si presenta circa dopo 20/30 minuti dai pasti.

Se sto seduta/sdraiata dopo i pasti i battiti si attestano a 85 max 100.

Se invece mi muovo, faccio le faccende o cammino arrivano anche a 130/140 a volte.

Io soffro di ansia e ipocondria, specialmente ho il terrore per tutto ciò che riguarda battiti, cuore e pressione.
Sto andando da una psicologa.

Ho spesso un peso sullo stomaco, a volte fin dal risveglio e a volte è in concomitanza con la fine dei pasti e la tachicardia. Sento proprio lo stomaco gonfio, pieno di aria e a volte mi provoca gorgoglii molto forti con conseguente aumento dei battiti.
Sono stata da gastroenterologo che mi ha detto che si tratta di dispepsia e aerofagia, mi ha dato una cura con pantoprazolo 20mg al mattino e maloox al bisogno, che prendo da un mese e mezzo con pochi risultati.

Ad aprile ho fatto elettrocardiogramma da cardiologo, risultato normale nostante tachicardia sinusale 120bpm ero molto agitata.

Per sicurezza ho voluto ripetere tutti i controlli cardiaci un mese e mezzo fa, dal mio medico curante, anch'esso cardiologo, ho fatto electrocardiograma normale e sotto sforzo e poi, sotto mia insistenza, holter 24h.
Tutto risultato nella normale, a parte tachicardia sinusale.
Nessuno dei due medici ha ritenuto opportuno prescrivermi un betabloccante, mi hanno detto di stare tranquilla, che sono sana e di non pensarci.
Il mio medico (insieme al mio dentista gnatologo poiché ho un disturbo di malocclusoone mandibolare e bruciamo) mi ha consigliato di assumere Rivotril 4gg prima di dormire, che funge anche da miorilassante e calmante.
Io per ora non l'ho preso poiché so che è un farmaco molto forte e ho paura che mi possa provocare dipendenza.

Sicuramente l'ansia gioca un ruolo fondamentale, ma io volevo capire se era normale avere questi battiti dopo i pasti.

Potrebbero essere pericolosi per il cuore?

Lo stomaco, dispepsia e aerofagia, potrebbero davvero essere la causa scatenante?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Disturbi gatricoi possono effettivamente oprovioscare i suoi sintomi.
Nessuna paura per il suo cuore.
Piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Cecchini, ma il betabloccante lo dovrò assumere per sempre? E posso assumerlo con il gastroprotettore? Ho 23 anni e l'idea di prendere tutti questi farmaci mi spaventa...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È lei che si lamenta per banali extrasistoli che noi tutti abbiamo.
Se non le tollera piccole dosi di beta bloccante la aiuterebbero, come sintomatiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso