Tachicardia sinusale

Sono una ragazza di 26 anni con diagnosi di tachicardia sinusale inappropriata lo scorso anno a settembre ho avuto un trauma molto importante psicologico e da lì è uscito tutto questo calvario fisico.
Continue oppressioni Toraciche h24 e tante altre cose, per poi aggiungermi anche POTS diagnosticata in 2 minuti di visita (a mio avviso un po’ superficialmente) fino a marzo che ho cominciato ad avere grosse crisi di tachicardia dal nulla... sempre prima con episodi di capogiri dopodiché tachicardie fino a 170 registrate e come dicevo diagnosticate con TSI... ho fatto veri holter quest’anno... la cosa che mi ha sconcertato è che oggi ho preso il il risultato di quello fatto venerdì scorso e non mi era mai uscita scritta una cosa simile ovvero:
RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE, NORMALI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA.
NORMALE CONDUZIONE ATRIOVENTRICOLARE (ecco la novità) CON ISOLATO EPISODIO MATTUTINO DI ONDA P NON CONDOTTA IN CORSO DI BRADICARDIA SINUSALE).
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
E altra novità (RARISSIMA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE SINGOLA) QTC MEDIO NORMALE.

Ora devo preoccuparmi?
Non avevo mai avuto scritto cose del genere.

Poi EPISODI FC:
Pause escluse no.
(Una di 2.0 secondi di una durata di 7 secondi)
MIN FC 40 BPM ore 07:36 (non ricordo se già ero sveglia da qualche minuto)
FC MAX 130 ore 17:15 (penso stessi facendo qualche tiro a canestro)
Frequenza media 70 BPM
Tachicardia >120
Bradicardia < 50
Durata Tac/brad 0:03:00
Tachicardia più lunga media bpm non dice nulla
Tachicardia più veloce uguale non dice nulla
Bradicardia più lunga: 0:55:16 49 bpm ore 2:42
Bradicardia più lenta 47 bpm ore 04:16
PAUSE RR PIÙ LUNGO 2, 0 ore 08:15
Sopraventricolare ectopico 4 singoli
Ritmo sopraventricolare >100 battiti 3
Formula Qt lineare
QTc RR: rrc
Frequenza max 130 bpm 7, 5 s

Sono in cura con ivabradina da luglio 2, 5 mg mattino e 2, 5 mg sera.

Devo spaventarmi?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3

Qui di ha degli holter perfetti.

cecchini

Per approfondire: Cos'è la tachicardia sinusale?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
MAh.. perfetti non credo proprio il mio cardiologo dice che se dormivo non è importante altrimenti bisogna approfondire. Io non ricordo se dormivo o meno, so solo che anche in holter di una sett non è mai uscita un onda o o mancata e nemmeno sotto controllo di 4 giorni in ospedale con telemetria in bradicardia. Quindi che dice? Ne ho fatti a bizzeffe mai successo. Prima volta!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho detto che ha esami normali ..

Con questo
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso