Tachicardia

Buongiorno dottori vorrei esporle il mio problema.

Da qualche giorno avverto sensazioni di tachicardia superando i 100 battiti arrivando fino ad un massimo di 115 (rilevati con Apple Watch).

Sono stato in un periodo di ansia essendo un ragazzo molto ipocondriaco, purtroppo fumatore, che sto diminuendo per eliminare completamente il vizio.

Soffro anche di reflusso perché sento risalire rigurgito a volte nell’esofago.

Ho fatto ultimo ECG a maggio 2021 e lo faccio ogni 2 anni.

Misuro la pressione da qualche giorno e risulta 117/75.

Il mio ecg fatto a maggio 2021 può essere preso ancora in cosideraIone?

Saluti dottore e grazie della risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
>Sono frequenze normali nei soggetti ansiosi e fumatori
A parte l'effetto tachicardizzante della nicotina, la restante parte delle sigaretta le aumenta il rischio di infarto, ictus e cancro..<e lei si preoccupa della frequenza cardiaca ?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell’immediata risposta dottore.
So i rischi del fumo infatti sto cercando di smettere passando da 1 pacchetto a 3-4 al giorno, fino a smettere completamente.
I valori misurati della pressione sono buoni 118/78?
Per il resto mi posso tranquillizzare dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certamente, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie delle risposte, un ultima domanda.
La mia frequenza cardiaca durante il sonno in media è di 57-58 bpm.
Può essere considerata normale o no?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso