Battiti cardiaci bassi

Salve dottore,
10 anni fà all'incirca ho avuto una fibrillazione atriale che è passata con cardioversione in PS.

Non ha avuto più episodi del genere.
Da quel giorno prendo Perindopril e Congescor da 2. 5. Dai controlli annuali risulta una insufficienza della mitrale lieve e ho l'atrio sinistro ingrossato (47 mm)
I battiti rimanevano sempre sui 60 la mattina e non superavamo i 70 durante l'arco della giornata.

Ora, dopo una colica il dottore mi ha detto di rivedere l'alimentazione... e con 4 mesi sono sceso 12 Kg, da 110 kg sono passato a 98.

Da quando sono dimagrito la mattina i miei battiti sono 53 e durante la giornata non superano i 60 ed ultimamente ho dei sbandamenti leggeri e un pò di mal di testa nella parte superiore.

Volevo da lei un consulto, forse Congescor da 2. 5 è il caso di ridurlo a 1. 25?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le variazioni terapeutiche debbono essere prescritte da chi la cura, non certo da un Cardiologo che non l'ha mai vistava volta
Complimenti per il successo che ha ottenuto, immagino non senza difficolta', per la riduzione del peso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie , si non è stato facile all'inizio ma la colica biliare è stata molto dolorosa da passare una notte intera all'ospedale....quando ti metti "paura" si cambia :-)

Grazie per la sua risposta in merito al consulto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
quindi ha una calcolosi colecistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
si dottore, è risultato un calcolo alla coliciste di 8 mm non urgente per il momento da essere operato.
Il gastroenterologo mi ha dato il Duersil 450 da prendere la sera per 6 mesi e di ripetere l'eco a fine Ottobre.
E' stato l'unico episodio di colica
Secondo il gastroenterologo soffro di intestino irritabile. Ho fatto tutte le analisi necessarie comprese la ricerca del sangue nelle feci e non è uscito fuori nulla. Ho cmq una ernia iatale scoperta con la gastroscopia.
L'intestino irritabile mi condiziona non poco la vita, la mattina sono spostato, confuso, con lievi giramenti di testa. Pressione nella norma. Dopo essere andato al bagno questo malessere scompare.

Buona giornata