Cardiologia

Buongiorno gentilissimi dottori, vorrei un consulto per mio figlio di anni 16, fa calcio non a livelli professionali, ma si allena sempre, alto 1.80 peso 73 kg, a seguito di un episodio di bradicardia con battiti a 44, ho fatto fare una visita cardiologica, Allego i risultati
ECG:aritmia sinusale a f.
c 44 b/m.
Minimo ritardo di conduzione di branca destra.
Alterazioni aspecifiche della fase di recupero.

Ecocardiogramma con colori doppler: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori parietali ed efficienza contrattile globale conservata (FE 55%).
Vaso aortico di normali dimensioni.
Dilarazione biatriale (area ASn=22.9 cmq e area Adx=20, 4 cmq).

Ventricolo destro di normali dimensioni, ipertrabecolato, con funzione sistolica conservata (S'=15.3 cm/sec al TDI)
Lembi mitralici lievemente ispessiti, ridondanti specie il lembo anteriore, minimo rigurgito.
Lievissima insufficienza tricuspidale con PaPs nei limiti.
Vena cava inferiore di normali dimensioni normocollasabile con gli atti del respiro.
Assenza in atto di versamento pericardico.
La dottoressa consiglia di fare anche un holter ECG delle 24 ore che faccio il giorno dopo.
Allego i risultati:Costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca.
Sono state rivelate alcune fasi di bradicardia sinusale non critica per il 4% del tempo totale della registrazione.
sono state rivelate 4 extrasistoli ventricolari isolate tardive.
Normale conduzione AV ed IV.
Assenza di pause.
Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di origine ischemico.
Frequenza cardiaca minima 43, Massima108 bpm.
Ritmo predominante sinusale.
zero extrasistoli sopraventicolari, nessun episodio di tachicardia sopraventricolare.
La qualità complessiva della registrazione è molto buona.

Dopo qualche mese a seguito della visita ha avuto altri episodi di bradicardia a 38 BPM, glieli misuro spesso perché mi è stato detto di tenerli sotto controllo, ho fatto ripetere ECG ed è andato bene nel complesso però ha confermato sempre la bradicardia che si presenta non sempre, a periodi soprattutto sotto allenamento calcistico.
Lui quando ha questi episodi non lamenta malesseri, sta bene.
Inoltre durante questi episodi che misuro con un saturimetro che conteggia anche i battiti, se si alza in piedi, i battiti si alzano immediatamente e tornano regolari.
Volevo sapere se posso stare tranquilla visto che sono molto ansiosa e visto che frequenta il calcio, soprattutto mi preoccupa la dilatazione biatriale, , scusate tanto se mi sono dilungata, abbiate pazienza e vi ringrazio già anticipatamente per la vostra cortese attenzione e risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei indica sono normali per uno sportivo.
La,dilatazione biatriale segnalata ,peraltro modesta, è legata all intensa attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua veloce, cortese e professionale risposta!Quindi può continuare a fare sport normalmente? Secondo lei devo fare altre analisi? Buona domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Se piace a lui certamente, evitando di pensare che lo sport cosi' intensoi faccia bene al suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille Gentile dott.Cecchini per la sua pazienza,mi ha tranquillizzata,volevo chiederle un'ultima cosa.Da seduto e soprattutto sdraiato i suoi battiti si aggirano sui 44 ,glieli misuro subito dopo da alzato e salgono anche ad 80.È normale che questa bradicardia si manifesta solo da sdraiato? Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso