Insufficienza mitrale lieve-moderata provoca extrasistoli?

salve, sono un ragazzo di 23 anni con insufficienza mitralica di grado lieve-moderata (il cardiologo ha anche aggiunto vicino "lieve inginocchiamento dei lembi con tendenza al prolasso del lembo posteriore") e pochi giorni fa il mio medico mi ha detto che la causa delle extrasistoli è dovuta a questa insufficienza valvolare.
ora io mi tengo sotto controllo ogni 10 mesi circa, svolgo elettrocardiogramma ed ecografia completa (e anche holter delle 24h quando capita) ma non è mai stato riscontrato nulla di particolarmente anomalo.
la mia domanda quindi è: queste extrasistoli che mi vengono sporadicamente e in determinati periodi più forti mentre in altri spariscono, sono causate dall'insufficienza mitralica come accenna il mio medico di base?
c'è una correlazione con lo sviluppo di aritmie anche più pericolose per chi ne è affetto come me?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È possibile che queste extra siano favorite dalla sua lieve valvulopatia
Si tranquillizzi invece riguardo alle aritmie minacciose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta tranquillizzante. ma quindi non posso fare sport? potrebbe peggiorare il mio ritmo cardiaco e la mia insufficienza valvolare? faccio "palestra" in casa ovvero esercizi a corpo libero però faccio parecchi sforzi, ovviamente non forzati (mi fermo subito quando sono stanco senza andare oltre). siccome sono troppo magro e non la sola alimentazione non riesco a mettere peso, devo per forza svolgere qualche attività fisica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli sforzi inutili non fanno bene neppure al cuore piu' sano.
Se ci pensa nessun animale sulla terra fa sforzi inutili se non per cacciare o non essere cacciato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
lei ha perfettamente ragione dottore, il problema però è che sono drasticamente sottopeso e con la sola alimentazione non riesco ad ottenere grandi risultati. un po' di esercizi fisici per mettere massa muscolare mi farebbero sicuramente bene per guarire appunto dal mio peso di soli 50kg a 23 anni, purtroppo non vedo altro modo per risolvere il problema... comunque non so se può aiutare ma non esagero mai con gli sforzi, come già detto mi fermo subito non appena avverto affaticamento senza MAI spingermi oltre i limiti. potrebbe andare bene così? ovviamente non fumo comunque, quindi cerco di ridurre al minimo la "sofferenza cardiaca" diciamo così.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Faccia come meglio crede

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
volevo chiederLe inoltre come mai le extrasistoli mi aumentano stranamente dopo lunghe ore di riposo, se ad esempio sto fermo un'ora massimo due ore inizio ad avvertire maggiormente extrasistoli... mentre durante le attività quotidiane dove sono in movimento diminuiscono. perché aumentano con il riposo? il cuore più batte lentamente (60-70 BPM) e più dovrebbe essere "rilassato" quindi non capisco perché salta più volte i battiti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perché è tipico delle extra benigne che copauonoma frewuenze basse

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso