Extra o altro?

Buongiorno dottore.

Qualche mese fa, in un Holter cardiaco, mi fu registrato un breve run tachicardia sopraventricolare di circa 27-28 battiti.
Il mio cardiologo mi disse che l’holter andava bene così senza dare minima attenzione all’evento aritmico.
In questi due mesi, forse preso un po’ dalla suggestione, mi è capitato (sempre forse) di riaverne 1 (sempre molto breve) ma sia il mio medico che il mio cardiologo mi dicono che sono palpitazioni benigne e innocue e che non devo fare niente.
Ora mi è capitata una cosa.
Ero steso sul divano tranquillo e per 10 secondi ho avuto varie extrasistole consecutive con il battito che sembrava non tornare mai alla normalità (non ho avvertito però forte tachicardia, solo questo ritmo forte irregolare).
Dopo ho avvertito per una ventina di secondi un vuoto alla gola fastidioso.
Cosa potrebbe essere stato?
Devo darci importanza e fare qualche esame?
(Ho già fatto ecocolodoppler e prova da sforzo tutto nella norma).
Ah e preciso che non fumo e non bevo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, lo spero. Ma è normale averle per vari secondi (10 anche) e sentire questo battito irregolare? Non è un po’ troppo per delle banali extra? Io come le dissi mi fu riscontato un breve run di TPSV (che a detta dei medici non era nulla e anche eventuali futuri attacchi brevi e rapidi non mi dovevano assolutamente preoccupare). Ma io adesso più che altro sono preoccupato per questi battuti irregolari di ieri pomeriggio, non può essere qualche aritmia grave che può diventare pericolosa in futuro? Io onestamente non vorrei assolutamente rimettermi quell’Holter addosso, ho penato! Lo odio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei è ossessionato.
IO le ho spiegato che ha banali extrasistoli , l holter non lo vuole mettere ...

faccia come crede

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma perché l’ho già messo a metà luglio, non vorrei mettermi un Holter ogni paio di mesi alla mia età onestamente (anche perché è pesante da tenere addosso). Però se devo metterlo lo metto. Secondo lei c’è necessità? O lo diceva solo per tranquillizzarmi
[#5]
dopo
Utente
Dottore, quindi? Cosa mi consiglia? Volevo un consiglio da lei perché mi fido molto. Tutto qui. Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io le ho detto di metterlo,perché si tranquillizzasse.
Quindi o,si abitua a quelle banali extrasistoli o non so cosa dirle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso