Pressione alta o normale

Salve dottore,
Premetto che sono una persona ansiosa e che sto vivendo un periodo di forte stress a lavoro.
Sono una donna di 31 anni, fumo 3 sigarette al giorno e non faccio attività fisica ma ho una vita tutt'altro che sedentaria.

Da un paio di giorni, nel pomeriggio, avvertivo all'improvviso un forte calore al viso e un gran mal di testa.
Ieri pomeriggio sono uscita un attimo da lavoro per recarmi in farmacia a misurare la pressione e i valori erano 138/97.
La dottoressa in farmacia mi ha detto che è alta per la mia età e di recarmi subito da un cardiologo.
Domani prenderò appuntamento col medico ma volevo chiederle sono valori preoccupanti?
Smettere di fumare, evitare il sale potrebbero riportare i valori alla normalità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un solo valore certo non pone diagnosi di ipertensione....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso