Extrasistole e tachicardia

Salve, sono una ragazza di 23 anni ho la sindrome di wpw di tipo intermittente, ogni volta che faccio una visita cardiologica la via accessoria non si vede anche perchè sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e quando faccio le visite tendo ad agitarmi e i battiti mi salgano sui 110/120, ho scoperto di avere questa sindrome grazie a un holter delle 24h e da lì si è vista la via accessoria a riposo mentre quando i battiti erano più alti non c'era, ho eseguito anche un test da sforzo qualche mese fa ed è risultato negativo.
So cosa può provocare questa sindrome e da quando ho scoperto di averla ho molta paura essendo già di mio una cardiofobica, ho spesso extrasistole, a volte di lieve intensità e a volte molto forti.
Oggi ne ho avuta una fortissima, ho sentito letteralmente il cuore che si fermava, un colpo di cannone, dopo è partita una tachicardia sui 130 (misurata col saturimetro), nel giro di qualche minuto mi sono calmata e i battiti sono scesi tra i 70 e 80, l'ossigeno era 98/99.
Ora io vorrei sapere queste extrasistoli così forti hanno a che vedere con la wpw?
Rischio un infarto?
L'exttasistole seguita dalla tachicardia poteva essere una fibrillazione atriale o ventricolare?

Ho davvero molta paura sapendo il problema che ho, il mio cardiologo dice di stare tranquilla ma con queste extrasistoli così forti proprio non ci riesco, ho davvero paura di morire da un momento all'altro.

Vi ringrazio in caso di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh se fosse stata una fibrillazione ventricolare sarebbe morta e quindi non digiterebbe su una tastiera.

Cio ' che probabilmente ha presentato e' stata una TPSV tanto fastidiosa quanto innocua.

Data la sua giovane eta' le consiglierei di eseguire uno studio elettrofisiologia ed un tentativo di ablazione della vita anomala cone la quale e' nata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso