Extrasistole/tonfi al petto mentre mi alleno, sopratutto se mi chino, raramente a riposo

Sono un ragazzo di 23 anni, non obeso, mai avuto problemi di cuore, così come nessun mio.
Vita sedentaria se non per la palestra.
Diagnosticato da psichiatra con depressione e ansia a 18 anni...
Dopo eventi traumatizzanti ho iniziato a soffrire di attacchi di panico pesanti (uno degli psichiatri mi ha accennato "disturbo da conversione", visto che ogni attacco mi faceva sentire scosse elettriche esagerate, non riuscivo a fare determinati movimenti e non riuscivo a camminare bene).
Cura con cipralex e xanax per mesi e migliorato, nonostante prendere quei due medicinali sia stato altrettanto orribile e non lo farò mai più, sopratutto lo xanax.
Dopo aver smesso con entrambi gli attacchi sono spariti quasi completamente (ora rari)
Nonostante abbia iniziato a sentirmi meglio e avere qualche speranza di un briciolo di vita decente, ho iniziato ad avere queste extrasistoli che mi mandavano in panico immediatamente finchè non decisi di cercare su internet e imparare cosa siano.
Ovviamente sono comunque andato dal cardiologo, che mi ha fatto un ECG in cui non uscito niente, poi da un altro che mi ha fatto fare ECG sotto sforzo su cyclette, niente di nuovo, per poi farmi prescrivere un holter di 24 ore con risultato:
avg: 73bpm
min: 43 05.16
max: 163 11:22
0 pause > 2.0s
VE 1, VE run 0, Coppie 0.

SVE 2
SVE runs 0

In palestra non riesco a migliorare, mi sento quasi svenire con alcuni esercizi, nonostante i pesi siano leggeri.
Alcuni esercizi devo farli senza pesi proprio perchè non ce la faccio, es.
Squat, affondi, landmine press.

Mi vengono sopratutto quando mi abbasso dopo un esercizio, ad esempio per posare i pesi.
Questi tonfi mi rovinano tutto l'allenamento, non riesco a ignorarli, una volta che ne sento uno non posso far altro che andarmene a casa, visto che inizia a salirmi l'ansia e accenni di panico ogni qual volta devo abbassarmi.

Non credo di riuscire a trasmettere quanto io odi questa situazione, posso solo dire che io non voglio e non vivrò così.
Non voglio vivere sapendo che giá a 23 anni devo preoccuparmi della mia salute in questo modo e sicuramente non durerò molto a lungo così.

Pensavo di fare qualche visita da qualche gastroenterologo dopo aver letto della possibilitá di problemi allo stomaco che facciano da trigger alle extrasistoli, visto che comunque ho problemi nel digerire la sera, inoltre mi sento super gonfio.

Non riesco a convincermi che queste extrasistoli siano legate a stress o l'ansia.
Specialmente dato che mi succedono quasi sempre quando mi chino mentre il cuore sta lavorando dopo un esercizio, a riposo non le sento quasi mai, si parla di una, massimo due al mese.

In palestra niente nervosismo, niente tristezza, finchè ovviamente non mi vengono quei tonfi al petto, che mi rovinano la giornata, buttandomi in spirali depressive da cui non riesco ad uscire se non con pensieri del tipo "ben che venga spero mi venga un infarto e finisce lì".
Non voglio e non vivrò così.
Grazie tantissimo in anticipo per ogni risposta utile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo
Chiunque di noi ha banali extra che tolleriamo mentre lei ci fa sopra mille congetture che non sono ovviamente di pertinenza cardiologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Lasciamo perdere ho appena notato che effettivamente ogni domanda riguardo extrasistoli su questo sito vengono risposte dalla stessa persona e con la stessa risposta... Colpa mia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso