Strane extrasistole

Buongiorno,

sono una ragazza di 26 anni in salute, soffro di ansia e ipocondria da sempre.
Ho fatto due anni di psicoterapia interrotti a maggio per motivi economici e perché sentivo di potercela fare da sola.

A dicembre del 2021 ho eseguito Holter delle 24 ore, 3 ECG (di cui due in PS) e una ecografia focalizzata del cuore e analisi della troponina da cui non è emerso nulla di anomalo, il cardiologo mi ha detto che per il cuore ci saremmo rivisti tra 25 anni.

Ho fatto queste analisi a seguito di un periodo di cattiva digestione, tachicardia e soprattutto extrasistole che si verificavano dopo i pasti.

Il mio psichiatra ha pensato che i miei disturbi potessero derivare dallo stomaco, così ho effettuato una eco addome completo, negativa, esami per celiachia, negativi è una gastroscopia con biopsie da cui è risultata una gastropatia è una ernia iatale.
Da marzo prendo ogni mattina 40mg di omeprazolo ma devo dire che già da dicembre i disturbi, diciamo, a livello cardiaco erano molto diminuiti.

L’altro ieri, sabato sera, sono uscita e ho bevuto mezza bottiglia di vino bianco e mangiato una pasta che mi è rimasta sullo stomaco.
Ho iniziato a sentire moltissime extrasistole, ma non erano il classico tuffo al cuore, era come se il cuore facesse burp’ e tutto è andato avanti fino alla completa digestione, poi tutto a posto.

Ieri ho mangiato normalmente e non ho avuto nulla.

Stamattina mente andavo al lavoro, ho ricominciato a sentire quella specie di burp, mi sentivo nausea e come se non avessi digerito la colazione e ovviamente sono andata nel panico.
Ho preso 1mg di EN e dopo pochi minuti è passato tutto e per tutta la giornata sono stata bene anche se sentivo un po’ lo stomaco sotto sopra e mi veniva spesso da ruttare.

Stasera sempre nel tragitto di ritorno dal lavoro ho avuto ancora un po’ di questi burp ma meno intensi, a seguito dei quali ho ruttato e di colpo tutto è passato.

Premetto che sto vivendo periodo stressante, devo fare l’esame di stato da avvocato e sono una persona di base ansiosa ed emotiva.
Sto anche cercando di scalare l’EN che prendevo da molto tempo.

La mia domanda è: tutti i miei problemi al cuore derivano dalla situazione dello stomaco mista all’ansia?
Come mai per mesi sono stata bene e di colpo questo week end ho avuto questi sintomi?
Sarebbe opportuno ripetere gli esami svolti a dicembre per escludere eventuali patologie cardiache?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha una banale ernia jatale che può stimolare banali extrasistoli
Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la rapida risposta.

In effetti questo legame tra cuore e stomaco lo sento.

Secondo lei potrebbe essere utile ripetere anche solo un Holter o quello di dicembre 2021 è ancora valido?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ne vedo necessita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!! Mi ha molto tranquillizzata

Le auguro una buona giornata