Extrasistole?

salve, parto con ringraziare gia chi mi darà il suo tempo per una risposta, sono un ragazzo di 23 anni, fumatore (sto gia cercando di smettere) non pratico sport, faccio una vita abbastanza sedentaria.

Ho fatto tante visite cardiologiche, l’ultima un mesetto fa, dove e andato tutto bene, negli ultimi giorni sto avvertendo molto frequentemente battiti al collo sinistro, (un solo battito, che percepisco sul lato sinistro) se mi sento i battiti, con le dita, sembrebbe che in quell attimo di questo battito sembra che nel normale battito ci sia una piccola pausa, e poi riprenda a battere, ho sentito il mio cardiologo e medico, mi hanno detto di fare un holter, che ce l’ho lunedì, detto questo, sono extrasistole?
e pericoloso?
perche sono molto fastidiose e mi ci fascio il capo
grazie delle vostre eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

la nicotina che lei inala aumenta l eccitabilita del cuore e le,extrasistoli, la,restante parte della,sigaretta le aumenta notevolmente il rischio di infarto ictus e cancro

quindimse cintinua a fumare e inutile che faccia finta di essere preoccupato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,cercheró di smettere di fumare,dunque anche se le sento abbastanza frequenti devo stare tranquillo?
anche perche le ho gia avute un po di tempo fa,e mi durarono un po di giorni per poi scomparire
la ringrazio per il suo tempo,aspettero l’holter e cerchero di stare piu tranquillo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei smetta di fumare e passera' tutto.
Non si "cerca di smettere di fumare"...si smette se si vuole.

Come accade a chi entra di colpo in terapia intensiva per una infarto od un ictus.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Risultati Holter:

BATTITI:106692

FC MEDIA 74
FC MIN 54
FC MAX 108
AFIB 0h,0m

EVENTI VENTRICOLARI
VEB 2187 (MAX 333)
CPT 0
TV 0
BIG 1
TRIG 157

EVENTI SOPRAVENTR. E DI CONDUZIONE
SVEB 2249
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 0

CONCLUSIONI:
RITMO SINUSALE CON FC MEDIA 74 BMP (54-108)
BESV FREQUENTI,UNA TRIPLETTA DUE COPPIE
BEV MONOMORFI ISOLATI FREQUENTI.
ASSENZA DI PAUSE PATOLOGICHE E DI SOTTOSLIVELLAMENTO ST.

mi sembrano tante queste extra...
domani devo portarle al mio cardiologo a fargliele vedere, voi che mi dite?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di fumare ed ammesso che il numero ei EV sia attendibile, sparira' tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore,smetterò di fumare promesso, ma di devo preoccupare? non sono tanti questi ''veb''?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei preoccupa di cretinate ("extra ventricolari") che abbiamo tutti e non si morire per infarto, ictus i cancro.

Lei non ha alcuna in6tenziuone di smettere di fumare

Ma giustamente sono fatti suoi...e la salute e' sua..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Io inanzi tutto la ringrazio per le sue risposte, le sto facendo capire che sono preoccupato di tutto ciò,sto smettendo di fumare ne sto fumando sempre per poi arrivare ad una fine.
la mia domanda era, mi devo preoccupare di 2000 extra veb e 2000 extra sveb..?
lei mi ha ripetuto che se smetto di fumare vanno via, cosa che farò, e che sto facendo, percè sono fastidiose e le sente sul collo. però mi assicura che non è così ''pericoloso'' ? (questi risultati dl holter)
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono pericolose, solo fastidiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso