Lieve sensazione di schiacciamento al torace in acqua

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni.
Da alcuni anni (credo almeno 5) mi capita una cosa che non so spiegarmi; vado al mare o in piscina molto poco, se va bene 3/4 giorni all'anno.
Quando ci vado, nel momento in cui mi immergo completamente in acqua, fino al collo, avverto come un po' di schiacciamento al torace, dal livello dello stomaco in su, con una apparente sensazione di non riuscire a espandere al massimo i polmoni.
Preciso però che in realtà riesco a respirare tranquillamente e non ho mai avuto reali problemi di alcun tipo.
Appena emergo dall'acqua mi sento immediatamente normale.

Ora, io da quando ho 13 anni (ne ho 24) faccio visite medico sportive agonistiche, con ECG base e sotto sforzo, spirometria, mai un problema.
Per 9 anni ho fatto pallavolo agonistico, da 5 anni a questa parte sono andato in palestra, insomma ho sempre fatto sport.
Io sono una persona ansiosa, in particolare negli ultimi mesi questa mia ansia si è aggravata fino a causarmi sensazione di peso sul petto e palpitazioni, infatti adesso vado da uno psicologo per cercare di gestirla.
Ho paura che sia una malattia al cuore, tra l'altro da 2 mesi a questa parte sono ossessionato dalla morte improvvisa giovanile e questo non aiuta di certo.
Cosa può essere?
Io all'inizio pensavo che è perché sono molto magro (1, 88 x 70 kg circa) e che quindi l'acqua mi "schiacciasse" più facilmente il torace.
Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose dato che la,pressione che l acqua esercita a quella profondità è irrilevante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso