Aritmia in paziente anziano

Buonasera,
chiedo un consulto per mio padre, 82 anni. Assume Eutirox 75-100 mg, giorni alterni. Fino ad aprile assumeva anche Cotareg/Tareg (in base alla stagione).
A dicembre e aprile ha avuto due episodi (che non ricorda) post-prandiali di confusione mentale, sonnolenza e disturbo visivo, durati pochi minuti e caratterizzati da livelli di pressione molto bassi (90/60).
Analisi nella norma, ad eccezione di D-dimeri più alti (ha effettuato comunque TAC cranio e torace, negative). Successivamente ha effettuato Ecodoppler tronchi sovra-aortici, RMN encefalo e EEG, nella norma per un paziente di quella età.
Dopo l'episodio di aprile ha effettuato visita cardiologia (controlli annuali) che non ha rilevato nulla di grave.
Nello specifico, l'ECG riporta: ritmo sinusale a 74 bpm, deviazione assiale sx, una EXSve.
L'ecocardiogramma riporta: Ventricolo sx normotrofico, normocinetico, dilatazione lieve atrio sx, insufficienza aortica e mitralica lieve.
Il medico, alla luce degli episodi suddetti ha sospeso la pillola della pressione.
Nei mesi successivi, il controllo periodico e giornaliero della pressione ha mostrato, pur senza farmaco, livelli pressori normali (es.
125/75), spesso tendenti verso il basso (es. 110/65), soprattutto dopo pranzo (con valori anche leggermente più bassi a volte).
A fine ottobre, sempre appena finito di pranzare, dopo aver avvertito un peso sullo stomaco, seguito da sonnolenza, si alza e resta praticamente bloccato avvertendo gambe pesantissime, giramento di testa e forte pallore. Misurata immediatamente la pressione, questa risultava 80/50. Fatto sdraiare a letto e dopo aver dormito un'oretta, la pressione risultava ancora bassa (102/57). Verso sera, dopo essersi rimesso in piedi, la pressione ritornava normale (125/72).
Gli esami del sangue, effettuati un paio di settimane prima, risultavano sempre nella norma ad eccezione sempre del D-dimero più alto (684ng/ml; Val. rif. <200), Vit. D carente (10, 2 ng/mL), Omocisteina (17, 88; Val. rif. <15), Acido Folico (2, 7; Val. rif. 3. 89-26. 8).
Si evidenzia una alterazione anche negli ormoni tiroidei TSH 6, 75 (V. rif. 0. 25-5) e T3 2, 96 (V. rif. 4-8. 3).
Effettua anche un Holter che mostra: ritmo sinusale a freq. compresa tra 40-111bpm. Intervallo PQ nella norma. 1 pausa sinusale notturna di 2, 025msec. Aritmia ExSve frequente, ripetitiva (numerose coppie, triplette, TPS di max 4 ExSve), spesso condotta con aberranza. Rare ExVe polimorfe (2morfologie), ripetitive (1 coppia e 1 lembo di TV non sostenuta di 6 ExVe monomorfe con MII di 360msec). No modificazioni transitorie ischemiche del tratto ST-T.
Il cardiologo ci spiega che a causa di questa alternanza di bradicardia e tachicardia, è difficile definire una terapia precisa. Prescrive Dilatrend (6, 25), mezza pillola mattino e sera. Sto leggendo però ora che questo farmaco ha anche attività anti-ipertensiva e mi sto preoccupando nel caso possa abbassare ulteriormente la pressione e causare altri episodi neurologici.
Grazie mille per il vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo , Mi raccomando che il paziente beva almeno 1,5-2 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Posso chiederle se questo consiglio per l'acqua è collegato direttamente al farmaco in questione o è per un discorso generale sulla pressione?
Mio padre non sempre beve tantissimo, anche perché soffre di ipertrofia prostatica e tende a urinare spesso.
Peraltro, per questo motivo, lui la mattina prende l'OMNIC, farmaco che si è dimenticato di menzionare al cardiologo (Dovremo aggiornarlo). Questo farmaco potrebbe dare problemi alla terapia assegnata? In passato ci era stato riferito che l'OMNIC può causare anche abbassamento della pressione, tanto è vero che il neurologo che lo visitò dopo i primi episodi disse che il farmaco poteva essere assunto anche la sera per minimizzare gli effetti sulla pressione.
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L anziano ha una ridotta percezione della sete e tende a non bere per non avere necessita di urinare spesso , il che è un grave errore dal momento che l essere umano elimina circa tre litri di acqua al giorno .
Se le interessa l argomento le consiglio questo articolo sul mio sito

https://www.cecchinicuore.org/2022/08/17/il-teorema-di-milly/

L OMNIC andrebbe assunto alla sera raccomandando al paziente di urinare da seduto e non in piedi perché tale farmaco può provocare ipotensione ortostatica .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso