Attacchi di panico e ansia e causa di malattie cardiache a lungo termine

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e dall'adolescenza soffro di episodi ricorrenti di attacchi di panico e ansia, curati con psicoterapia ma che dopo qualche anno presentano delle ricadute.
L'attenzione è sempre ricaduta sul cuore con episodi di extrasistole e tachicardia nei momenti di intensa paura o senza motivo in alcuni episodi fino a 150 BPM.
Ho fatto negli anni ECG ed ecocardio con visita cardiologica che non ha evidenziato nulla di male, ma io non sono tranquillo.
Mi capita spesso nei momenti di agitazione di avere sensazioni spiacevoli fisiche come sentire il battito del cuore in gola o come una pressione pulsante alla testa nel momento il cuore mi alzo di colpo o simili.
Ho inoltre sempre le estremità del corpo fredde.
La paura è che questi sintomi siano in primis un problema magari cardio circolatorio ancora non scovato, ma soprattutto che ansia e attacchi di panico portino a lungo andare un elevato rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie per l'eccessivo rilascio di cortisolo e catecolamine.

È vera questa correlazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha solo attacchi di panico che mi pare dovrebbero essere curati fattivamente con farmaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi succedono talvolta delle cose un po' strane. Questa sera ero sul tapis roulant per una camminata/corsetta blanda ma avvertivo nei saltelli della corsa delle fitte alla testa proprio causate dal movimento che poi terminavano tornando alla camminata.
Finito la corsetta dopo stretching ho provato a fare un salto per vedere se avvertissi qualcosa ed ho iniziato a sentire il cuore come se non battesse e poi battere molto veloce, tanto da farmi sudare freddo. Mi sono preso un bello spavento, ma non capisco se mi sia capitato effettivamente qualcosa oppure tutto frutto di una mia preoccupazione.
Grazie per la pazienza. Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Tuttavia le pongo un altro quesito su un episodio della scorsa notte. Mi sentivo particolarmente agitato e non riuscivo a dormire dopo un attacco di panico, tuttavia dopo essere quasi riuscito ad addormentarmi, mi sono girato ed è iniziata una tachicardia improvvisa che con un semplice saturimetro è arrivata a 152bpm per qualche minuto e dopo ritornare sotto i 100. L'agitazione seguente a questo episodio che mi ha fatto temere al peggio ha tenuto i battiti sui 90/95 per un bel po'.
Feci già qualche anno fa per questioni di tachicardia/extrasistoli una visita cardiologica ed Ecocardio il quale ha evidenziato solo un lieve rigurgito mitralico, ma il medico non disse nulla a riguardo. Ora spero che un episodio così ad insorgenza improvvisa non sia segnale di qualcosa di grave.

In ogni caso programmerò un esame del sangue di routine cogliendo l'occasione per vedere se qualcosa è fuori norma.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I pulsossimetri casalinghi non sono molto affidabili.
Se lei non si decide a curare con farmaci la sua ansia - come le ho gia' detto - la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta puntuale. Sicuramente devo decidermi a curare l'ansia in maniera adeguata, nel frattempo, nonostante la poca affidabilità dei pulsossimetri casalinghi, devono avere la mia attenzione episodi di tachicardia come questi?
Ovviamente la paura è che sia tachicardia sopraventricolare o simili anche se credo di non ne averne mai sofferto, quanto piuttosto da sempre di tachicardia sinusale fin da bambino facendo le visite sportive.

Lei consiglia un'attività moderata giornaliera o qualcosa che può contribuire ad "allenare" in modo sano il cuore?
Spero di non doverla più disturbare con queste noie e la ringrazio per pazienza e disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono costretto a riscriverle poiché nelle ultime notti non riesco più a dormire.
Nella fase di addormentamento non appena faccio per girarmi ed apro gli occhi parte puntuale la tachicardia di cui parlavamo sopra. Molto intensa con 130-150 BPM al minuto misurati a mano.
Inutile dire che la cosa mi spaventa, non comprendo la causa ed allo stesso tempo noto che difficilmente passa anzi perdura ed il battito accelerato attorno 100-110 lo porto tutta la notte. Quando capita temo sempre il peggio poiché mi sembra qualcosa di terribile. Durante il giorno poi accuso affaticamento anche con una rampa di scale. A soli 23 anni mi preoccupa alquanto.
Grazie della pazienza, saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 5....deve rivolgersi ad uno psichiatra.
Se invia domande uguali ricevara' risposte uguali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Farò come dice e rivedrò la terapia per gli attacchi di panico.
Ad ogni modo sono pericolosi questi episodi di tachicardia? Possono avere qualche conseguenza?

Grazie per la pazienza, saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no nessuna conseguenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ultima volta che la disturbo.
Mi sto riprendendo in questi giorni da un'influenza con ancora un po' di residui di tosse. Sto meglio da qualche giorno ed oggi ho ripreso all'esterno con una breve passeggiata di mezz'oretta.
Tuttavia mi sono ritrovato piuttosto debole con eccessiva sudorazione per un minimo sforzo (appunto una camminata) un po' il fiato corto ma soprattutto come se i battiti li sentissi alla testa, sento le pulsazioni associate ad un lieve fastidio alla testa e alla vista per tutta la durata della passeggiata. Ho avvertito anche qualche extrasistole, crede che l'apparato cardiovascolare centri qualcosa o semplicemente miglioreranno nei giorni tornando più in forze?
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente che lei, a 24 anni, si atteggi ad un vecchio pensionato malaticcio..
Sono i postumi normali di una influenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore mi dispiace doverla disturbare. Sono stato meglio diverse notti, ma ieri sera è accaduto nuovamente. Tre episodi di tachicardia di qualche minuto che insorgevano al momento di un movimento magari cambiare la posizione. Battiti sui 130-150 con sensazione di fatica di respiro ma saturazione 97%. Mi sono addormentato dopo le 4 di notte ma al risveglio questa mattina solo con il movimento di alzarmi ha scatenato di nuovo questa tachicardia.
Ho notato una corrispondenza nelle volte in cui faccio un leggero esercizio fisico nella stessa giornata.
Come può essere ansia?

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Programmi un Holkter, cosi almeno si tranquillizza .

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ora sono dal medico di base, glielo comunicherò sicuramente.
Questa condizione può essere grave?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho ripetuto piu' volte di no....pensa che abbia cambiato idea?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
il mio medico vuole indagare per sicurezza con una visita cardiologica ed ECG, sarà poi il cardiologo eventualmente a comunicarmi qualcosa.
Leggo questioni veramente preoccupanti su tachicardie ventricolari o sopraventricolari, lei ritiene che sia il mio caso? Per l'insorgenza così improvvisa seguita da una regressione altrettanto improvvisa?
Mi terrorizza abbastanza l'idea di andare a dormire, gli episodi sono piuttosto frequenti ed intensi.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Dimenticavo di comunicare che assumo trittico 50mg a rilascio prolungato. Potrebbe essere quello a causare queste tachicardie?
Saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha chiesto il mio parere e io glielo ho fornito ripetutamente
CVon questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Lei dottore è stato molto gentile e paziente a rispondere più volte ai miei dubbi, per questo la ringrazio fortemente del suo aiuto e spero di risolvere tutto quanto prima.
Chiudo solo chiedendole se il trazodone che assumo prima di coricarmi 50mg da ormai diversi mesi può incentivare queste tachicardie.

Nella speranza di non disturbarla più,
Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo puo' assumere tranquillamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini ho effettuato visita cardiologica con Ecocardio ed ECG, il collega mi ha comunicato che tachicardie notturne (che si presentano soprattutto se ho fatto attività fisica nella stessa giornata) fino a 130 può essere siano da ansia mentre valori più elevati come 150 sarebbero un po' eccessivi. Mi suggeriva che potrebbe trattarsi di una tachicardia da rientro come aritmia, per cui mi ha consigliato una dose di betabloccante per vedere come va. Inutile dirle che ahimè la visita ha messo ancora più agitazione ma è vera a prescindere questa cosa della frequenza?

Le allego copia del referto dell'ecocardio effettuata:
Radice aortica (26 mm) e arco (19 mm) nella norma valvola aortic tricuspide continente. Lieve prolasso del lembo mitralico posteriore con minimo e trascurabile rigurgito. Normale pattern di riempimento. Minima e trascurabile insufficienza tricuspidalica senza ipertensione polmonare. Atrio sinistro nella norma (35 ml) e ventricolo sinistro di normali dimensioni (VTD=68 mL). Normali spessori parietali e cinetica conservata. Sezioni destre nella norma. TAPSE=30 mm. Vena cava inferiore di normali dimensioni e cinetica conservata. Non versamento pericardico.

Si consiglia bisoprololo 1.25 una al mattino, una alla sera.

Eventuale holter successivamente.

Questi lieve prolasso e lieve insufficienza sono degenerative e/o rappresentano complicanze a lungo termine?
Si trattasse di tachicardia da rientro come mi è stato comunicato può essere pericolosa?
A 23 anni sinceramente speravo di risparmiarmi i farmaci...

Saluti e buona serata
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un holter normale
la dose di beta bloccante e' pediatrica ma le puo essere utile, dato che lei e' infastifito dalla tachicardia.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Lei mi conferma comunque che a suo parere se risolvo l'ansia risolvo anche la tachicardia giusto?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo ma un po' di beta bloccante le cambierebbe la qualità di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, domani inizio la cura con il betabloccante, tuttavia questa notte ancora tachicardia. Mi sono svegliato per un motivo ignoto e dopo una decina di secondi dal risveglio ho iniziato ad avvertire tachicardia provo a misurare 126 battiti che sono saliti dopo un minuto a 136 e poi mi sono alzato per poter svegliare qualcuno dallo spavento e sono saliti ancora fino a circa 166 battiti (posso sbagliare di qualcuno perché così veloci è facile sbagliare ma sono sicuro avevano accelerato ancora) anche qui nel giro di poco. Poi si è assestato tra 138-140 per un po' di minuti. Lo spavento annesso è stato importante e poi nel giro di un minuto sono scesi a 117 e poi stabilizzarsi sui 90. Ho avvertito solo affaticamento come avessi appena fatto una corsa.
Ma può veramente l'ansia arrivare a frequenze così elevate? Forse me ne sono preoccupato poiché mi hanno detto che oltre i 130 è difficile sia ansia e vi sono tachicardie parossistiche e quant'altro. Dopo una mezz'oretta di relativa quiete i battiti sono saliti di nuovo restando sui 120-130 per oltre un'ora finché non mi sono tranquillizzato.
Ho misurato la pressione in quel momento ed era altina 145-89 e la saturazione 99%.
Ma queste eventuali aritmie di cui mi hanno parlato possibile si verifichino solo la notte e non durante il giorno? E con questa modalità che ho descritto?
Vedrò nei prossimi giorni con la cura se migliora.
Saluti
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei continua a pormi le stesse domande ed io non posso che risponderle le,stesse cose.

È il 27 esimo post che ci scambiamo e per me l ultimo

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
A distanza di qualche settimana riscrivo un altro post per un parere davvero l'ultimo.
Sono stato meglio per un po' di tempo, ho eseguito ECG con Ecocardio e visita cardiologica tutto a posto di cui avevo parlato sopra. Esami del sangue completi compresa tiroide e tutto ok. L'ansia continuo a curarla con supporto psicologico e trittico come farmaco, gli episodi di tachicardia notturna si sono ridotti fino a sparire nelle ultime due settimane.
Ho ricominciato le lezioni in presenza con l'università ma ora questo episodi di tachicardia si sono spostati di giorno e sono tre giorni consecutivi che si presentano improvvisamente a casa e all'università. Stamattina appena alzato un extrasistole e poi 127 battiti misurati a mano che si sono risolti una volta disteso, mentre dopo pranzo oggi mi sentivo piuttosto affannato e "strano" ho misurato a mano 147 battiti, ho misurato successivamente la pressione 137/71 ma i battiti si erano già ridotti essendo passati una decina di minuti. Certo una componente di spavento c'è sicuramente ma vorrei capire la ragione di queste tachicardie, delle volte si riducono di colpo, altre volte gradualmente. Ho in programma un Holter da cui temo l'esito. Se me ne stavo un po' più tranquillo ed in sollievo ora mi sono nuovamente preoccupato per la reinsorgenza di questi episodi.
L'ansia o tensioni eccessive possono portare all'insorgenza di altri tipi di aritmie TPSV o altre anche peggiori o che magari queste siano presenti nel mio caso a periodi?
C'è motivo di allarme in questo caso e il cuore le sopporta senza problemi? Mi dispiaccio nel continuare a rispondere con un post ma cambiano le circostanze e questi sintomi sembrano essere mutaforme ma gira e rigira sempre presenti per quanto possa piano piano preoccuparmene meno quando capitano e sento la tachicardia mi è difficile starmene sereno come non stesse accadendo nulla.