Concordanza ecocardiogramma ed extrasistolia

Buongiorno e cordiali saluti, ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.

Sin da piccolo avverto extrasistoli specie in momenti di stress.
arrabbiature e anche momenti felici.

Applico per questo motivo un holter a 12 canali in cui vengono rilevate sporadiche extrasistoli di una morfologia non comune, secondo il cardiologo aritmologo la provenienza sembra dell apice cardiaco del ventricolo sinistro.

Per questo motivo eseguo una cardiorm con contrasto che non rileva anomalie di fibrosi.

Cambiando città cambio aritmologo che mi esegue un ecocardiogramma e nota una falsa corda tendinea proprio in prossimità dell apice del ventricolo sinistro.

La domanda che vorrei porre e: vista la concomitanza ovvero falsa corda tendinea del ventricolo sinistro in apice ed extrasistoli in apice del ventricolo sinistro può effettivamente esserci una concomitanza tra le due cose?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo il nesso..
ama avere sporadiche extrasistoli ventricolari non rappresenta una patologia , e si ritrova in cuore perfettamente sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso